Per la prima volta nella sua quasi centenaria militanza nei campionati federali, il club del capoluogo della Calabria vince per quattro giornate di fila in cadetteria.
Ad aprile del 1961 ci furono quattro vittorie consecutive, ma tra queste vi era il recupero della 24a giornata in casa contro la Sambenedettese: quel successo arrivò dopo i tre dalla 29a alla 31a giornata (ad Alessandria e poi al Militare con Brescia e Genoa).
Tecnicamente il filotto per quattro turni consecutivi era già accaduto due volte, ma non nello stesso campionato e in entrambi i casi con in mezzo una stagione in Serie A.
La prima volta tra la fine della Serie B 1970-71 – che promosse il Catanzaro per la prima volta nella massima serie (proprio contro il Bari agli spareggi) – e l’inizio del torneo 1972-73 che seguì alla retrocessione dalla A: le quattro squadre battute furono Livorno e Brescia a giugno 1971 e poi Taranto e Ascoli a settembre 1972.
La seconda volta tra la fine della Serie B 1975-76 – conclusa con la seconda promozione in Serie A – e l’inizio del campionato di B 1977-78, che portò alla terza e ultima promozione nella massima serie: le quattro vittorie arrivarono con Novara e Reggiana a giugno 1976 e con Cesena e Ternana a settembre 1977.
Ora tutto accade in un solo torneo e in quattro giornate consecutive: Virtus Entella, Modena, Avellino e Bari sono il ponte verso la storia giallorossa!
Foto US Catanzaro 1929


👏👏👏👏