Era fondamentale riuscire a dare continuità di risultati e la squadra di Mister Aquilani ci è riuscita nel migliore dei modi. Il Bari di Vivarini è una squadra in crisi d’identità e di risultati, la crisi tecnica iniziata con già con Caserta si fa sentire e, nonostante la forza dei singoli calciatori, sarà difficile per i galletti uscirne.
Parte bene il Catanzaro che con calma e consapevolezza chiude il Bari nella propria metà campo. I padroni di casa provano in tutti i modi a limitare i danni chiudendosi a riccio a protezione della porta difesa da Cerofolini. Le Aquile sono in pieno controllo e dimostrano un maggior furore agonistico rispetto agli avversari. Iemmello colpisce l’incrocio dei pali con un colpo di testa su cross dalla destra di Cassandro. Poco dopo la botta di Pittarello da fuori area viene deviata in angolo. E’ il preludio al gol meritato e bellissimo che al 30′ segna Pontisso su invito di testa di Iemmello che devia un delizioso lancio in area di Petriccione. L’azione tutta di prima è bellissima e regala una copertina di Natale all’intera Serie B. Ancora Catanzaro vicino al raddoppio con un diagonale di Favasuli che Cerofolini devia in angolo. A fine primo tempo il possesso palla dei GialloRossi supera il 70%, ma tutte le statistiche sono a favore della squadra ospite che avrebbe meritato un vantaggio più cospicuo.
Inizia il secondo tempo ed è chiaro l’intento dei GialloRossi (oggi in campo con la terza maglia) di chiudere la gara. Ci prova Iemmello con un tiro da fuori area ma Cerofolini devia. Il raddoppio arriva subito dopo al 47′ con Petriccione che crossa in area dove Antonini di testa batte Cerofolini. Il Catanzaro a questo punto si llimita al controllo della gara che scorre via senza grossi sussulti. Il Bari prova ad imbastire qualche azione d’attacco ma Pigliacelli non corre grossi pericoli. Al 70′ emblematica la tripla sostituzione operata da Aquilani che fa uscire Petriccione, Cisse e D’Alessandro, per far entrare Rispoli, Nuamah e Liberali, un classe 2005 un 2006 ed un 2007. Il Catanzaro “linea giovane” regala ancora calcio e spettacolo, ma nel recupero una errata lettura da parte di Nuamah fa schizzare la palla in area di rigore dove Liberali interviene in modo scomposto su Maggiore. L’arbitro decreta il calcio di rigore che viene realizzato al 90+3′ da Bellomo.
Con questa vittoria il Catanzaro consolida ancora di più la settima posizione portandosi a 28 punti in classifica. Per il Bari una brutta sconfitta che, con le gare in programma Sabato e Domenica, potrebbe proiettare la squadra in zona PlayOut.
TM
foto Us Catanzaro 1929


Ci mancano solo 16 punti, poi possiamo respirare e sognare il futuro 💛❤️