Dopo la pausa natalizia, il Catanzaro di Alberto Aquilani ha ufficialmente ripreso le attività al Centro Sportivo di Giovino nella mattinata del 4 gennaio 2026, dando il via alla preparazione in vista della difficile trasferta contro il Frosinone, in programma sabato 10 gennaio (ore 15) allo stadio Stirpe.
Ripartenza dopo la sosta
Archiviata la sosta invernale il Catanzaro riprenderà con le due trasferte consecutive di Frosinone e Venezia. Lo staff tecnico giallorosso ha impostato la ripresa dei lavori con un programma graduale ma già fortemente orientato alla sfida contro i ciociari.
Aquilani ha suddiviso la preparazione tra esercizi di attivazione fisica, lavoro con il pallone per ritrovare brillantezza e sedute tattiche mirate a testare soluzioni e interpreti, in vista di una gara che richiederà grande attenzione e concentrazione.
Condizione del gruppo e recuperi
Il tecnico romano può contare su un gruppo quasi al completo. In particolare, il rientro a pieno regime di Marco Pompetti dopo l’infortunio rappresenta una notizia importante per il centrocampo, considerata la qualità tecnica e l’impatto mostrato nello scorso campionato. Nei prossimi giorni si capirà se il giovane centrocampista verrà inserito nell’elenco dei convocati, anche solo per fargli riassaporare il clima partita.
Prosegue invece il lavoro differenziato per Frosinini e Di Francesco, che restano in dubbio per la trasferta in terra laziale, anche se per il primo filtra un moderato ottimismo in vista di un possibile recupero. Aquilani, in accordo con lo staff medico, sta monitorando attentamente la situazione per valutare chi potrà essere pienamente disponibile per il big match di sabato.
Aspetti tattici e obiettivi
Nel corso delle sedute a Giovino, il tecnico continua a lavorare sia sugli assetti difensivi sia sulle combinazioni offensive, con l’obiettivo di trasmettere equilibrio e compattezza a una squadra chiamata a fare risultato su un campo storicamente ostico come quello della capolista ciociara.
Prossimi appuntamenti
La preparazione proseguirà nei prossimi giorni con ulteriori sedute a Giovino e si concluderà con la rifinitura di venerdì, prima della partenza per il Lazio, dove il Catanzaro cercherà di arrivare pronto al primo impegno ufficiale del 2026.
Ciociari al completo
In casa Frosinone, invece, mister Alvini può sorridere: l’allenatore giallazzurro ha praticamente l’imbarazzo della scelta, potendo contare su una rosa quasi al completo grazie al recupero di Calvani, dei gemelli Oyono e, con ogni probabilità, anche di Gelli.
Foto Us Catanzaro 1929

