Numeri Giallorossi

Numeri & Precedenti: Aquile alla conquista della laguna veneta

Scritto da Lorenzo Fazio

Nel focus di Lorenzo Fazio, la sfida tra Venezia e Catanzaro analizzata nei numeri e nelle gare storiche del passato

Nuova sfida avvincente per il Catanzaro che fa visita ad una delle pretendenti al trono della Serie A, quel Venezia che nella sfida di andata mise a dura prova il Catanzaro e probabilmente è stata la squadra più bella e organizzata vista al “Ceravolo” ad oggi. I lagunari sono senza dubbio tra le squadre candidate al ritorno in Serie A e questa sfida ad alta quota contro il Catanzaro rappresenta per entrambe un bel banco di prova. L’ultimo scontro tra le due compagini risale allo scorso novembre quando il Catanzaro ebbe la meglio per 2 a 1 in casa grazie ai goal di Iemmello e Alesi.

Ora la sfida del “Penzo” dirà chi avrà la meglio con l’ultima partita in casa dei veneti dai giallorossi risale al 11 novembre 2023 con la vittoria del Venezia ai danni della squadra di Vivarini che andò a segno con Ghion. La gara di questo weekend è la numero 28 della storia tra Catanzaro e Venezia. I precedenti quindi corrispondono a 27 con un bilancio che pende a favore della squadra di casa. Il Venezia, infatti, ha vinto in ben 12 occasioni realizzando 34 goal contro le 8 vittorie del Catanzaro e le 25 reti realizzate. Sono, invece, sette le gare terminate in parità.

La tradizione delle sfide tra queste due nobili del calcio italiano risale addirittura agli anni 30, precisamente alla stagione 1934/35 quando il Venezia vinse la prima storica sfida ma a cui il Catanzaro rispose dando seguito ad una serie di vittorie consecutive nel campionato cadetto. Prima delle sfide di questa stagione, il Catanzaro aveva affrontato il Venezia nella stagione 23/24, come anticipato in precedenza parlando della sfida di andata, che portò al ritorno in Serie A dei lagunari.

Nella sfida di ritorno, molto spettacolare al “Ceravolo”, il Catanzaro si impose per 3 reti a 2, in un match che vide anche un lungo stop a gara in corso a causa di un temporale. Di certo c’è da dire che il Catanzaro contro il Venezia ha dimostrato la sua forza prevalentemente in Calabria. Buona occasione per sfatare il tabù esterno.

Foto VIVATICKET

Autore

Lorenzo Fazio

Scrivi un commento