Catanzaro News In primo piano La Striscia

Catanzaro, ripresa tra allerta meteo e attesa Samp

Scritto da Redazione

Difesa da reinventare: le opzioni a disposizione del tecnico Aquilani

Ripresa degli allenamenti e avvicinamento alla Sampdoria

Nel pomeriggio, al Centro Sportivo di Giovino, dopo le due giornate di riposo concesse da Aquilani, il Catanzaro riprenderà la preparazione in vista della prossima gara interna contro la Sampdoria. La sfida, valida per la seconda giornata del girone di ritorno, è in programma domenica 25 gennaio alle ore 17.15 e chiuderà il turno di campionato, considerato che tutte le altre partite si giocheranno sabato, ad eccezione di Südtirol-Padova, prevista domenica alle 15.

Per i giallorossi sarà anche la prima partita del 2026 allo stadio “Nicola Ceravolo”, che riaprirà i battenti dopo 29 giorni di chiusura forzata dovuti alla sosta e alle due trasferte consecutive imposte dal calendario.

L’incognita maltempo e il programma di lavoro

La ripresa odierna sarà tuttavia condizionata dall’incognita maltempo. Sulla città di Catanzaro è infatti in vigore un’allerta rossa e il Comune ha disposto misure preventive fino alla giornata di mercoledì. Lo staff tecnico dovrà quindi monitorare l’evolversi della situazione per definire il programma delle sedute e arrivare preparati alla sfida con i blucerchiati.

Nel pomeriggio è comunque prevista un’analisi video dell’ultima gara disputata contro il Venezia, segnata da errori individuali risultati determinanti. Un passo falso che avrà ripercussioni anche dal punto di vista disciplinare: Verrengia, espulso, e Antonini, ammonito sul calcio di rigore assegnato da Ayroldi e già in diffida, saranno entrambi costretti a saltare il prossimo impegno.

Scelte difensive e opzioni per Aquilani

Un problema in più per Aquilani, chiamato a ridisegnare il reparto arretrato e a valutare se confermare la difesa a tre o tornare a quella a quattro. Il tecnico potrà però contare sui rientri di Frosinini in difesa e Petriccione per la mediana, che hanno scontato il turno di squalifica, e dovrà scegliere tra Cassandro, Brighenti, Bettella, Bashi e Di Chiara, al momento gli altri difensori disponibili in rosa per sistemare l’assetto difensivo.

Nel corso della settimana si lavorerà anche per riportare in condizioni ottimali Di Francesco e Pompetti, rientrati in gruppo e rivisti in panchina nell’ultima gara disputata al “Penzo”.

Situazione Sampdoria: infortuni e assenze

La Sampdoria prepara la sfida nel quartier generale di Bogliasco. Il duo Gregucci–Foti, ufficialmente primo e secondo allenatore e alle prese con la questione legata al deferimento per i ruoli effettivi ricoperti all’interno dello staff tecnico, dovrà fare i conti con alcune assenze.

Non saranno infatti a disposizione Venuti e Malanca, entrambi alle prese con la rottura del legamento crociato del ginocchio, né Ricci, fermato da un problema al polpaccio.

Quella che affronterà il Catanzaro sarà una Samp profondamente rinnovata rispetto alla gara d’andata – tecnico compreso, all’andata c’era Donati – , complice un mercato di gennaio ancora molto attivo per i blucerchiati. Restano da valutare le condizioni di Salvatore Esposito, che si porta dietro un fastidio muscolare dai tempi dello Spezia. Assenza certa sarà quella del cipriota Iōannou, squalificato per somma di ammonizioni dopo il cartellino rimediato nel derby con l’Entella. L’esterno sinistro è stato accostato al Catanzaro negli ultimi giorni di mercato, ma al momento non si registrano sviluppi concreti.

Mercato giallorosso e movimenti nel settore giovanile

Per quanto riguarda il mercato del Catanzaro, non si segnalano operazioni per la prima squadra oltre alla cessione di Buso al Mantova. Restano in stand-by le posizioni di Oudin e Pandolfi, mentre si registra l’interesse dell’Empoli e del Bari per l’ex Cittadella, anche se il recente cambio di allenatore in casa pugliese rende necessario capire se il club biancorosso confermerà il proprio interesse.

Dal settore giovanile arriva invece un rinforzo per la Primavera 2: dalla Roma è in arrivo il classe 2008 Tancredi Vella, che andrà a colmare il vuoto lasciato da Arditi, ceduto in prestito al Siracusa. Il giovane ha firmato un contratto fino al 2028 con i giallorossi calabresi.

Biglietti e settore ospiti

La vendita dei tagliandi prenderà il via oggi alle ore 15, con le consuete modalità che saranno comunicate sul sito ufficiale dell’US Catanzaro. Nel settore ospiti è attesa una buona presenza di tifosi doriani, pronti a seguire la squadra anche in trasferta.

 

Redazione 24

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento