Catanzaro, emergenza difensiva: Aquilani studia le soluzioni anti-Samp
Mister Aquilani avrà il suo bel da fare per ridisegnare il reparto difensivo in vista della gara contro la Sampdoria, in programma domenica allo stadio Nicola Ceravolo alle ore 17:15. Dopo la sfida di Venezia, la soluzione più logica sembrava essere l’inserimento di Bettella al posto dello squalificato Antonini, anche in virtù dell’altra assenza di Verrengia. Un’ipotesi provata e riprovata in allenamento fino a mercoledì sera, ma che può ormai dirsi definitivamente accantonata.
Bettella, arrivato a Catanzaro a fine luglio per volere del direttore sportivo Ciro Polito, mercoledì sera ha infatti chiesto la cessione a titolo definitivo, probabilmente per motivi familiari. La sua destinazione, che presto sarà ufficializzata sarà Pescara.
Allenamento a Giovino: prove tattiche e rotazioni
Sul terreno di gioco di Giovino, reso leggermente pesante dalla pioggia dei giorni scorsi, la squadra ha lavorato soprattutto dal punto di vista tecnico-tattico. Nella partitella a campo ridotto, Aquilani ha provato diverse soluzioni, senza però lasciare indicazioni chiare su quella che sarà la formazione iniziale contro la Samp.
La difesa, reparto più in difficoltà in questa fase della stagione a causa delle squalifiche, è stata testata inizialmente con Brighenti centrale, Cassandro braccetto di sinistra e Frosinini a destra. Successivamente sono state invertite le fasce dei due braccetti e, in un’ulteriore variante, è stato provato anche l’albanese Bashi al centro della retroguardia e Di Chiara. Sempre conle rotazioni sulle corsie esterne si sono alternati Favasuli, D’Alesandro e Nuamah. Assente, oltre a Bettella andato via dopo aver salutato compagni e staff, Oudin (che cerca sistemazione).
Centrocampo e attacco: segnali incoraggianti
Situazione simile anche a centrocampo, dove si sono alternati Petriccione e Buglio, Pontisso e Rispoli, oltre al giovane Alesi. Da segnalare la buone indicazioni che arrivano da Pompetti, apparso dinamico e in netta ripresa, autore dei suoi consueti e apprezzati cambi di gioco. Positivi anche i segnali arrivati da Di Francesco, apparso pimpante: l’auspicio è che Aquilani possa finalmente contare su di lui con continuità.
In attacco, le coppie schierate sono state da una parte Cisse–Iemmello e dall’altra Pittarello–Pandolfi, anche se non sono mancate le rotazioni. Nota particolarmente positiva riguarda Liberali, apparso in grande spolvero: solido nei contrasti e sempre più inserito nei meccanismi di squadra, sembra avvicinarsi a quel ruolo da protagonista tanto atteso e per cui rappresenta, in prospettiva, un vero colpo di mercato del Catanzaro.
La seduta odierna e la rifinitura di domani, con il supporto del vice Agnelli e del collaboratore Falcone, serviranno al tecnico per tirare le somme e decidere modulo e undici iniziale contro i blucerchiati.
Sampdoria: amichevole e situazione infermeria
Ieri pomeriggio la Sampdoria, sul campo “Mugnaini” di Bogliasco, ha superato con un netto 6-0 i dilettanti liguri del Golfo Paradiso. Hanno lavorato a parte Abildgaard, Barák, Benedetti, Çuni, Depaoli, Ferri, Malanca e Romagnoli. Assente per infortunio Salvatore Esposito.
Questa mattina è prevista una seduta di allenamento, seguita dalla rifinitura di sabato e dalla partenza per Catanzaro, dove la squadra arriverà nel pomeriggio per sistemarsi in una struttura nei pressi del capoluogo calabrese.
Biglietti e affluenza al Ceravolo
La prevendita, complice anche l’incognita delle previsioni meteo per domenica, stenta a decollare. Fino a ieri erano circa mille i biglietti venduti, che si aggiungono ai 5.877 abbonati. Nel settore ospiti sono stati acquistati 325 tagliandi; la vendita per i tifosi blucerchiati chiuderà sabato alle ore 19.
Per i settori locali, invece, la vendita proseguirà fino a domenica e anche ai botteghini, fino all’inizio della partita.
Redazione 24

