Gara importante tra Sudtirol e Catanzaro in quel di Bolzano, sfida che all’andata aprì la stagione di entrambe le squadre nel campionato di Serie B e che terminò 1 a 1 con perla di capitan Iemmello. Tra le due squadre non c’è un gran passato di numeri e precedenti da raccontare, infatti questa sarà la sesta sfida nella storia delle due compagini che si sono incontrate solo ed esclusivamente nel campionato cadetto.
Il bilancio è totalmente a favore delle Aquile calabresi con 2 vittorie e 3 pareggi nei cinque precedenti disputati e con il già citato Pietro Iemmello sempre in prima linea, nel bene e nel male con il rigore sbagliato nel pari dello scorso anno e il recente goal alla prima giornata di B di cui abbiamo già parlato in apertura. Nell’ultimo confronto in casa del Sudtirol del 12 gennaio 2025, il risultato finale del match è stato di 1 a 1, con rete di Bonini., autore di un gran numero di goal in stagione nonostante il ruolo di difensore.
Le magie di Iemmello nelle sfide con il Sudtirol non sono mai mancate. Ad esempio, nella vittoria in trasferta del Catanzaro del 7 ottobre 2023 una pennellata a giro del capitano giallorosso ha regalato la vittoria al Catanzaro allenato da Vivarini. Altra giocata straordinaria di Iemmello è arrivata nella sfida d’andata dello scorso campionato, la gara che ha rilanciato il Catanzaro in classifica, in un sonoro 3 a 0 dei giallorossi sul Sudtirol, con doppietta del numero 9 (il primo bellissimo dalla distanza) e goal di Pontisso. Gli altotesini cercheranno di riscattare i precedenti negativi con il Catanzaro e togliere dalle proprie statistiche la casella delle zero vittorie contro i giallorossi.
Un bel match al “Ceravolo” fu anche quello della stagione 23/24, un pirotecnico 2 a 2 con reti di Brighenti e Antonini per le Aquile con Kurtic e Pecorino per il Sudtirol. La sfida di questo weekend chiuderà il mese di gennaio con i giallorossi che saranno seguiti come sempre in massa dai propri tifosi sperando di chiudere col botto questo primo mese del 2026.
Foto US CATANZARO

