Catanzaro News In primo piano La Striscia

Catanzaro, due giorni per preparare l’assalto al Sudtirol

Scritto da Redazione

Tra campo e calciomercato, Aquilani rifinisce il piano partita in vista della sfida di Bolzano

Verso Südtirol-Catanzaro

Restano ancora due giorni di lavoro a disposizione di mister Aquilani per preparare al meglio la sfida contro il Südtirol, valida per la 22ª giornata del campionato di Serie B 2025/2026. Il match è in programma sabato alle ore 15 e si disputerà nel piccolo ma sempre ostico impianto del Druso di Bolzano.

Attesa per i convocati e intrecci di mercato

C’è grande curiosità attorno alla lista dei convocati, che verrà diramata domani al termine della rifinitura. A cinque giorni dalla chiusura del mercato di riparazione invernale, la situazione resta fluida, con diverse operazioni ancora in ballo sia in uscita sia in entrata. In particolare, bisognerà chiarire il futuro di Cisse, al centro di un intreccio di mercato che coinvolge Verona, PSV Eindhoven e Catanzaro: una sua eventuale partenza comporterebbe l’esclusione dalla trasferta in Trentino. Stesso discorso per Pandolfi, seguito soprattutto dall’Empoli.

Rientri importanti dopo le squalifiche

Sul fronte delle disponibilità, Aquilani potrà nuovamente contare su Antonini e sul giovane Verrengia, entrambi squalificati e quindi assenti nell’ultima gara di campionato. Antonini sarà chiamato a una prova di spessore contro attaccanti fisici e pericolosi come Merkaj e Pecorino.

Il nuovo acquisto: Gonçalo Esteves

La giornata di ieri è stata dedicata all’arrivo di Gonçalo Esteves, acquistato a titolo definitivo dall’Udinese con un contratto fino al 2028.  Dopo aver sostenuto le visite mediche, l’esterno portoghese ha raggiunto il centro sportivo di Giovino per un primo saluto ai futuri compagni, svolgendo lavoro in palestra. Esteves non disputa una gara ufficiale dall’8 novembre, quando con la maglia dell’Alverca affrontò il Rio Ave nella Primeira Liga portoghese. Da allora non è più stato convocato. Si attende a breve l’annuncio ufficiale della sua firma da parte del sodalizio di Via Gioacchino da Fiore.

In attesa dell’ufficialità da parte della società giallorossa, appare difficile una sua convocazione per la gara di sabato. La scelta più probabile è quella di lasciarlo in sede per consentirgli di recuperare una condizione fisica adeguata e mettersi al passo con i compagni.

Probabile assetto tattico

Contro il Südtirol dovrebbe tornare la difesa titolare composta da Antonini, Brighenti e Cassandro. A centrocampo, Pontisso – assente per febbre nell’ultima giornata – e Petriccione sono pronti a riprendersi una maglia dal primo minuto.

Resta aperto il ballottaggio sull’esterno sinistro: D’Alessandro parte leggermente favorito, ma il rientrante Di Francesco, subentrato contro la Sampdoria, rappresenta un’alternativa concreta. Molto dipenderà dall’atteggiamento tattico che Aquilani sceglierà per affrontare la squadra altoatesina.

Nodo Cisse e possibili alternative offensive

Le scelte offensive saranno inevitabilmente legate alla situazione di Cisse. Qualora il suo futuro non dovesse chiarirsi in tempi brevi, il tecnico potrebbe optare per soluzioni alternative, valutando anche l’inserimento di Liberali dal primo minuto in un’ottica di prospettiva.

Il momento del Südtirol

Il Südtirol di Castori arriva alla sfida con il morale alto, forte di tre vittorie consecutive. I biancorossi potranno inoltre contare sui rinforzi del mercato invernale, a partire dall’esperto Simone Verdi, passando per i centrocampisti Frigerio e Crnigoj, già all’esordio con la nuova maglia. L’ultimo innesto è il portiere Cragno, pronto a contendere il posto da titolare all’ex giallorosso Adamonis.

Redazione 24

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

2 Commenti

  • Un’altro elemento fuori condizione e con tanti infortuni e non si capisce se è un difensore o un esterno sempre dx. Se non gioca da novembre ci sarà un motivo. Il CZ da 2 anni sta facendo opera di carità. Tutti i fuori condizione tutti gli infortunati tutti i fuori squadra tutti gli ex calciatori stanno trovando rifugio da noi. Presidente sveglia di questo passo senza attacco e difesa la vedo molto dura e anche salvarsi non sarà facile e inoltre gli stipendi per tutti questi inutili aumentano….. alla faccia dei bilanci. Sarebbe ora che polito e aquilini levassero le tendi.

Scrivi un commento