Catanzaro News

Sudtirol-Catanzaro 2-1 La diretta scritta (LIVE): Aquile sconfitte in terra altoatesina

Buon pomeriggio, amiche ed amici di uscatanzaro.net! Ben ritrovati con il nostro consueto appuntamento con la diretta scritta live della partita del Catanzaro, oggi seguiremo le emozioni del match del “Druso” fra le Aquile e i padroni di casa del Sudtirol.

Con la finestra di mercato invernale in chiusura, in città ha tenuto banco in questi giorni “l’affaire Cisse“: il giocatore non è stato convocato da mister Aquilani per la partita che avrà inizio fra qualche minuto, è rimasto in città in attesa di ricevere notizie in merito al suo futuro prossimo. Fino a ieri mattina il furuto del gioiellino azzurro sembrava essere Eindoven, l’intervento a gamba tesa del Milan ha cambiato le carte in tavola, in mattina la trattativa chiusa con il club rossonero  ha assicurato la sua permanenza sui Tre colli fino a fine stagione.

Mister Aquilani ha potuto salutare l’ingresso nel gruppo del difensore portoghese Gonçalo Esteves,  dall’Udinese, già fra i convocati per questa trasferta, e dell’italo brasiliano Fellipe Jack di proprietà del Como, arrivato con la formula del prestito secco, due innesti che hanno rinforzato il reparto difensivo a disposizione di Aquilani.

Tornando alla stretta attualità, ovvero alla gara di oggi gli altoatesini arrivano dalla bella vittoria casalinga ottenuta sul Mantova per tre reti a zero, mentre le Aquile proveranno a tornare alla vittoria che manca in casa Catanzaro dallo scorso 27 dicembre.

“Affrontiamo una squadra che sta attraversando un ottimo momento. Sarà una gara impegnativa, perché il Sudtirol ha caratteristiche ben precise. A Bolzano ci aspetta una partita intensa e dovremo farci trovare all’altezza di ogni situazione” è stato questo il monito alla vigilia del tecnico giallorosso, Alberto Aquilani.

In chiave formazione con molta probabilità vedremo Liberali al posto di Cisse dal primo minuto, mentre in difesa il rientro di Antonini consente al tecnico giallorosso di schierare la difesa titolare nelle ultime gare.

Niccolò Turrini di Firenze è l’arbitro di questa gara, gli assistenti  sono Giuseppe Di Giacinto di Teramo e Simone Pistarelli di Fermo; il Quarto ufficiale è  Francesco Zago di Conegliano, mentre al Var c’è Alberto Santoro di Messina, Avar  è Stefano Del Giovane di Albano Laziale.

Le formazioni ufficiali:

SUDTIROL (3-5-2): Adamonis; El Kaouakibi, Kofler, Veseli; Molina, Tait, Tronchin, Casiraghi, Zedadka; Merkaj, Pecorino. All. Castori. A disp.: Poluzzi, Theiner, Bordon, Mancini, Sabatini, Davi F., Davi S., Frigerio, Brik, Cernigoj, Odogwu, Verdi.
CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Brighenti; Favasuli, Pontisso, Petriccione, D’Alessandro; Liberali, Iemmello; Pittarello. All. Aquilani. A disp.: Marletta, Esteves, Bashi, Pandolfi, Nuamah, Pompetti, Verrengia, Alesi, Rispoli, Frosinini, Di Francesco, Buglio.

Nonostante gli oltre 1200 km di distanza sono circa 700 i tifosi giallorossi al seguito delle Aquile a Bolzano

Ecco le due squadre che stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco del “Druso”

Foto di rito per le due formazioni, mentre Tait, colonna del club altoatesino, omaggiato per le 400 partite con il Suditirol

1′ Si parte! Calcio di inizio da parte dei padroni di casa

2′ Check in corso per un tocco di mano in area di Antonini

3′ GOL! Vantaggio del Sudtirol! Ha segnato Zedadka!

3′ Sul check intervento non punibile per il Catanzaro, il Sudtirol ha continuato ad attaccare e mentre il primo tentativo di conclusione di Tait viene parato da Pigliacelli, sulla sponda di Molina staffilata di Zedadka che porta in vantaggio gli altoatesini

7′ GOLLL! Ha pareggiato il Catanzaro! Ha segnato Filippo Pittarello!

7′ Alla prima azione dei giallorossi arriva il pareggio: delizioso tocco di Liberali per Iemmello, il capitano serve Pittarello che con una gran botta in diagonale trafigge Adamonis!

12′ Padroni di casa aggressivi conquistano un calcio d’angolo, nulla di fatto sugli sviluppi

14′ Primo giallo della gara: ammonito Tait

18′ Adamonis in presa sicura sul colpo di testa di Liberali, servito da D’Alessandro

20′ Occasione per il Catanzaro: lancio lungo per Pittarello che, tutto solo in area, non riesce a battere Adamonis anche grazie all’intervento di Kofler

21′ GOL! Ha raddoppiato il Sudtirol! Ha segnato Merkaj!

21′ Disattenzione della difesa giallorossa che consente all’attaccante altoatesino di trovarsi a tu per tu con Pigliacelli, saltarlo e battere in rete

35′ Bel cross di Liberali in area, Pittarello anticipa di testa Iemmello ma Adamonis para senza fatica

39′ Si supera Adamonis sul colpo di testa, a botta sicura, da distanza ravvicinata di Pittarello

45′ Un minuto di recupero

45’+1′ Primo giallo anche per il Catanzaro: ammonito Petriccione

45’+1′ Squadre negli spogliatoi

Si chiude con gli altoatesini in vantaggio la prima frazione: dopo la partenza aggressiva dei padroni di casa che sono passati in vantaggio con Zedadka, le Aquile hanno risposto a stretto giro grazie alla rete di Pitterello. I giallorossi hanno provato a spingere alla ricerca del vantaggio, ma gli altoatesini hanno trovato la rete del vantaggio con Merkaj. Noi ci fermiamo per qualche minuto, ci ritroviamo per il racconto della seconda frazione. A fra poco!

45′ Si ricomincia!

45′ Si riparte con gli sessi ventidue

54′ Il Catanzaro riparte, in questa ripresa, cercando la rete del pareggio

55′ Giallo per i padroni di casa: ammonito Tronchin

58′ Doppio cambio per il Suditorl: escono Tait e Tronchin, entrano Frigerio e Cernigoj

63′ Finisce alto il colpo di testa di Iemmello, su cross di Petriccione

64′ Doppio cambio per le Aquile: fuori D’Alessandro e Brighenti, dentro Frosinini e Di Francesco

70′ Le Aquile stanno facendo la gara ma non riescono a trovare la strada che porta alla rete del pareggio

73′ Doppio cambio pe padroni di casa: dentro Bordon e Odogwe, escono Casiraghi e Pecorino

74′ Doppio cambio anche per i giallorossi: dentro Pompetti e Pandolfi, escono Pontisso e Liberali

75′ Riecco, finalmente, Pompetti che fa il suo esordio in questa stagione dopo aver recuperato dal brutto infortunio subito nell’amichevole estiva con il Napoli! Bentrovato Marco!

78′ Ammonizione per il Sudtirol: giallo ad Adamonis

83′ Cambio per i padroni di casa: Molina lascia il posto a Federico Davi

84′ Cambio anche per i giallorossi: mister Aquilani richiama Iemmello e manda in campo Nuamah

90′ Sei minuti di recupero

90’+5′ Giallo per i padroni di casa: ammonito Zedadka per un fallo su Favasuli

90’+6′ Salvataggio sulla linea di Odogwe sulla conclusione a botta sicura di Pittarello

90’+6′ Check in corso, tutto regolare

90’+6′ Finisce qui! Il Sudtirol batte il Catanzaro

Si decide tutto nel primo tempo, non basta la bella ripresa giocata lungamente nella metà campo dei padroni di casa e il raddoppio sfiorato da Pitterello, il Sudtirol conquista la seconda vittoria casalinga, la quarta consecutiva, e prosegue la sua striscia positiva iniziata in questo 2026. Aquile, invece, ancora a secco di vittorie in questo nuovo anno e un solo punto conquistato in questa seconda fase del torneo.  Per noi è tutto, l’appuntamento è per sabato prossimo per il racconto della gara casalinga con la Reggiana, la linea ora passa al nostro consueto appuntamento con il salotto per i commenti a caldo di questa gara. Un saluto a tutti voi e sempre forza Catanzaro!

Autore

Daniela Critelli

6 Commenti

  • Mi spiegate perchè continuiamo a giocare con 2 uomini in meno d’alessandro e iemmello? Antonini è la 4 partita che ci fa perdere ed ancora lo mette in campo perchè non mette bashi e così si può restituire al taranto, frosinini al posto di brighenti siamo su scherzi a parte….pandolfi che v….cu di francesco come d’alessandro inutile naumahn da dove lo abbiamo preso fisicamente sbilanciato a terra con il baricentro. Aquilani e polito ho l’impressione che ci farete un regalo con questi scarsi e nuovi acquisti che lo ricorderemo per altri trenta anni, andatevene prima di farci tornare nell’inferno. Con un altro filotto negativo altro che play off, faremo compagnia al bari alla samdoria e al pescara.

  • Il giovane, ingenuo e inesperto Aquilani si è fatto STRAFOTTERE dalla vecchia volpe Castori. Speriamo che anche questa lezione serva e basta basta basta giocare in 10.

  • Ennesima vergogna dovrebbero andare a zappare la terra..
    Hanno fatto pena si sono fatti anticipare se pre anche il gol del 2 a 1 quel cretino do brighe ti aspettava la palla e mercay cpn la punta lo anticipa e se ne va solo soletto a rete!!! Iemmello nullo.. D’Alessandro un morto e infine Petrucci one sta facendo veramente pena da tribuna…
    Non onorano la palla nel campo camminano non giocano..
    I tifosi allo statico a fine partita li hanno pure applaudito che cogl…ni (se lo pano dimenticati lo striscione dell’altra volta vogliamo gente che lotta) questi altro che lotta se ci salviamo è fatto assai ribadisco quello che ho scritto ad inizio anno non abbiamo gioco non abbiamo schemi e in area avversaria vanno sempre i solito ovvero portatelo tra l’altro spompato.. facciamo schifi esaltiamo le squadre e domenica la Reggiana ci farà neri…

Scrivi un commento