Catanzaro e Reggiana, si sfidano due prestigiose società del campionato di Serie B dal passato importante e che si ritroveranno al “Ceravolo” in questo weekend che mette in palio punti importanti. Sarà la sfida numero 39 della storia da queste due squadre, di cui ben 34 si conteggeranno tra i cadetti.
L’ultima sfida tra Catanzaro e Reggiana è quella della gara di andata terminata 2 a 2 allo stadio “Città del Tricolore” di Reggio Emilia, il “Mapei” Stadium per intenderci meglio, in cui Catanzaro e il Catanzaro hanno scoperto le magie di Alpha Cissè, autore di una doppietta e in particolare quello su punizione, in un match spettacolare terminato 2 a 2 con l’ex Cosenza Marras e Lambourde in goal per la Reggiana. Invece, lo scorso anno la sfida del “Ceravolo” finì 1 a 1 con botta e risposta tra Vido, ex Milan, e Scognamillo, bandiera giallorossa ceduto in estate al Benevento.
Poco fortunata la sfida in B a Catanzaro nell’era Vivarini in cui i giallorossi furono sorpresi dal goal di Girma che consegnò i tre punti agli emiliani. Il primo match ufficiale, invece, della storia tra Catanzaro e Reggiana fu disputato proprio in Calabria. Un pareggio ad occhiali al vecchio “Militare” disputato il 14 ottobre del 56’ e valido per il campionato di Serie C. I precedenti in sfide ufficiali sono quindi 38 e vedono la Reggiana avanti con 12 vittorie totali e 42 reti messe a segno. Segue il Catanzaro con 11 vittorie totalizzate e 37 reti realizzate. Sono 15 i pareggi totalizzati, di cui l’ultimo citato nella gara di andata, con il curioso dato che le ultime tre sfide disputate tra le due squadre sono terminate in perfetta parità.
Curiosa, e inedita già nel match di andata, la sfida tra i due allenatori Alberto Aquilani e Davide Dionigi, quest’ultimo in particolare ha anche allenato il Catanzaro in una breve parentesi nel primo anno dell’era del presidente Floriano Noto. Per Dionigi sarà la seconda sfida contro il Catanzaro da quando è allenatore. Numeri, precedenti e curiosità su questa sfida a quanto pare non mancano. Sarà bello ritrovarsi sul campo per Catanzaro e Reggiana alla ricerca di punti pesanti per la classifica.
Foto US CATANZARO

