Presentati i Magna Graecia Festival

Dal 2 agosto al 2 settembre quello teatrale diretto da Giorgio Albertazzi. A Soverato dal 23 al 30 luglio l’ottava edizione della rassegna cinematografica guidata da Gianvito Casadonte

Dal 2 agosto al 2 settembre, in 13 siti archeologici calabresi, andra’ in scena il Magna Graecia Teatro Festival.

Saranno in tutto 21 gli spettacoli itineranti inseriti nel cartellone della manifestazione, diretta da Giorgio Albertazzi, che mescola teatro, musica e danza e che e’ stata presentata ieri a Roma. ”Un progetto per il quale – dice il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – abbiamo stanziato 2 milioni e 400 mila euro per il triennio 2011-2013”.

 

L’ottava edizione del Magna Graecia Film Festival, invece, avrà la direzione artistica di Gianvito Casadonte e la presidenza onoraria del Maestro Ettore Scola.

Il festival del cinema dedicato alle opere prime si svolge a Soverato dal 23 luglio fino al 30 luglio, e l’edizione 2011 si presenta ricca di importanti eventi collaterali come un doveroso omaggio a Mario Monicelli amico del festival e presenza costante delle passate edizioni.

Un altro importante momento sara’ dedicato a Michel Petrucciani con la proiezione di ‘Body and soul’ di Michael Radford alla presenza di Alex Petrucciani. Inoltre e’ prevista la presentazione del libro di di Emilia Costantini, ‘Oltre lo specchio’ un thriller dei sentimenti, la Colonna d’Oro per la Promozione del Cinema Italiano nel Mondo 2011 sara’ consegnata a Giuliana De Sio di cui sara’ presentato, fuori concorso, l’ultimo film ‘il console onorario’, una storia al femminile ambientata in SudAfrica per la regia di Antonio Falduto. In cartellone anche l’ anteprima mondiale ‘L’ape regina’, video poesia recitata da Vasco Rossi per la regia di Stefano Salvati, e la presentazione del trailer ‘L’Ultimo re’ di Aurelio Grimaldi con Isabel Russinova che ricevera’ un riconoscimento per la sua attivita’ produttiva.

Il Magna Graecia Film Festival grazie alla partnership con Annecy Cinema Italien, garantisce alle opere prime in concorso di essere proiettate in Francia Il Festival sara’ seguito dalla rete Rai che realizzera’ uno ”Speciale MGFF 2011” in onda su Rai 1 il 4 agosto alle 23.15.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento