Catanzaro News In primo piano

Aquilani alla vigilia di Sampdoria–Catanzaro [Video]

Scritto da Redazione

La sintesi delle dichiarazioni del tecnico

D: Che partita sarà a Marassi, considerando che entrambe non hanno ancora vinto e la Samp vive una crisi?
Aquilani: “Siamo due squadre ancora senza vittoria, con situazioni diverse. La Samp ha valori e giocatori importanti; la classifica ora conta poco. Per noi può essere una grande opportunità in uno scenario prestigioso. Dobbiamo migliorare alcune cose e fare una gara molto seria. Serve la scintilla… e va meritata.”

D: Dopo il buon secondo tempo con la Juve Stabia arrivano due trasferte ravvicinate: come sta il Catanzaro e cosa ha detto alla squadra?
Aquilani: “Ripartiamo dalle cose buone del secondo tempo: spirito giusto e aggressività. Abbiamo analizzato anche una prima parte meno ordinata: non siamo stati splendidi, ma le occasioni ci sono state per entrambe. In gare equilibrate non bisogna regalare opportunità. Andiamo da una squadra ferita e forte: non dobbiamo darle entusiasmo. Siamo un gruppo nuovo e ambizioso; il risultato condiziona tutto, ma i miglioramenti ci sono.”

D: Rotazioni in vista dei tre impegni in pochi giorni? Di Francesco può avere già 60 minuti? E recuperi (Frosinini)?
Aquilani: “Tutti a disposizione, ho l’imbarazzo della scelta. Di Francesco è serio, si è preparato bene: ha fatto 45’ di livello in un contesto particolare (loro in 10). C’è un programma di gestione che dipende da sensazioni, tipo di partita e settimana. È un giocatore che può fare la differenza; lo gestiremo al meglio.”

D: Ha detto che alcuni giocatori, per caratteristiche, non consentono di fare tutto ciò che vorrebbe: cosa intendeva?
Aquilani: “Frase detta a caldo e fraintendibile. In questa fase di costruzione sto conoscendo a fondo le caratteristiche dei calciatori: ad esempio, tenere una pressione altissima per 90’ non sempre è possibile. La mia proposta non cambia, ma si adatta con accorgimenti alle qualità dei singoli.”

D: A che punto è il progetto tecnico?
Aquilani: “Il risultato può buttare giù il castello, quindi è difficile dirlo all’esterno. Io vedo una squadra attenta, partecipe, che reagisce e si allena bene. Preferisco pareggi con atteggiamento giusto a vittorie estemporanee seguite da passi falsi. Crescono tanti giovani. Però cinque pareggi non rendono giustizia: finché non vinciamo, sembra si parli del nulla.”

D: Cornice di pubblico grande a Marassi e settore ospiti numeroso: che messaggio ai tifosi?
Aquilani: “Il primo pensiero sul risultato va ai tifosi: fanno sacrifici e ci dimostrano un affetto incredibile. Lavoriamo con attenzione ogni giorno; vogliamo dargli la soddisfazione dei tre punti. Se la vinci, regali una gioia a loro. Poi si pensa subito alla successiva, ma prima di tutto c’è la voglia di renderli felici.”

Redazione 24

Video Us Catanzaro 1929 elaborazione AI

Foto di Lorenzo Costa per UsCatanzaro.net

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

1 Commento

  • Bravo Aquilani persona schietta e umile magari in questo momento non ci gira nel verso giusto ma sono sicuro che appena trovera’ la quadra i risultati arriveranno , Buona Fortuna per domani .

Scrivi un commento