Carta Bianca Catanzaro News

Calciomercato Catanzaro: il secondo portiere under 23 se andasse via Andrea Dini

Scritto da Danilo Petrolino

Analizziamo le possibilità di mercato dei giallorossi per assicurarsi un giocatore di prospettiva in un ruolo delicato

L’attuale secondo portiere delle Aquile è tentato dalle sirene del Catania, soprattutto perché potrebbe tornare titolare, oltretutto di una formazione ambiziosa in Serie C. Se decidesse di partire, allora si libererebbe non solo un posto da portiere, ma anche uno slot da over 23 (ne abbiamo parlato qui: La questione degli over 23 in rosa), che potrebbe essere occupato da un nuovo giocatore di movimento.

Analizziamo perciò quali possano essere le scelte plausibili tra i portieri under 23, escludendo giovani come Giovanni Daffara e Alessandro Nunziante, che le società di appartenenza (Juventus e Benevento) non lascerebbero certo partire.

Paolo Vismara

Classe 2003, alto 195 cm, cresce nell’Atalanta e lo scorso anno è titolare nella squadra U23 della Dea in C. Questa estate passa in prestito alla Sampdoria e conquista il posto di titolare alla seconda giornata per l’infortunio a fine primo tempo di Ghidotti. Gioca altre due gare, fino all’arrivo di Silvestri. Riconquista il campo alla decima per quattro gare, poi gioca solo l’incontro che determina l’esonero di Sottil (fuori casa col Sassuolo). Con l’arrivo di Semplici finisce in panchina, con la prospettiva di fare il terzo portiere. Per ora 8 gare in stagione, con 13 gol presi, 3 partite senza subire reti e un rigore parato (a Lasagna in Samp-Bari). Abile sulle palle alte e reattivo tra i pali nonostante sia molto alto. Probabile che l’Atalanta cerchi per lui una squadra che lo faccia giocare titolare, eventualmente anche in Serie C.

Christian Marietta

Classe 2002, alto 195 cm, cresce nell’Alessandria e dallo scorso campionato è all’Albinoleffe, sempre titolare (tranne l’ultima giornata dello scorso torneo). In 58 gare con i seriani nel girone A della Serie C ha subito 56 reti, con 26 incontri senza prendere gol. Ha forte personalità e grandi doti tecniche. Sicuramente un buon prospetto, visto anche che sarà under 23 anche per il prossimo campionato. Ha un contratto in scadenza a giugno 2025.

Luca Trombini

Classe 2001, alto 184 cm. Cresciuto nel Torino, è alla terza stagione nell’Arezzo. Nella stagione attuale nel girone B della Serie C ha subito 20 gol in 21 partite, con 10 gare senza prendere reti. Abilissimo tra i pali e nelle uscite basse, preciso con i piedi. Non molto alto, come modo di giocare è paragonabile a Pigliacelli. Anche per lui contratto in scadenza alla fine di questo campionato.

Samuele Vitale

Classe 2002, alto 183 cm. Dopo la trafila nelle giovanili del Sassuolo, è ora alla seconda stagione nel Monopoli e quest’anno ha conquistato il posto da titolare. In 21 gare nel girone C della Serie C ha subito solo 11 reti, con 11 partite senza prendere gol. Ha un’alta percentuale di parate rispetto ai tiri subiti (83%), indice di una ottima reattività. Sarà under 23 anche per la prossima stagione. Ha un contratto in scadenza a giugno 2025.

 

Foto US Catanzaro 1929

Autore

Danilo Petrolino

Scrivi un commento