Mentre il gruppo delle Aquile prosegue la preparazione presso il Centro Sportivo di San Floro – dove resterà fino a domenica mattina per svolgere la rifinitura – cresce l’attesa per capire quale sarà l’undici titolare che affronterà i canarini di Sottil. Dopo l’ultimo allenamento, la squadra partirà nel pomeriggio alla volta dell’Emilia.
Dubbi e soluzioni in difesa
Il reparto che suscita maggiore curiosità è soprattutto quello difensivo. La squalifica dell’esperto Brighenti e il recupero di Verrengia – sul quale resta il dubbio se possa già partire titolare dopo la lunga assenza per infortunio – obbligano Aquilani a valutare diverse soluzioni.
Con gli altri difensori a disposizione – Antonini, Cassandro, Bettella, Di Chiara, Bashi e il duttile Favasuli – non è da escludere un passaggio dalla difesa a tre a una linea a quattro o, in alcune fasi di non possesso, addirittura a cinque.
Ritorni importanti sulle fasce
Un’altra arma in più per Aquilani è rappresentata dai rientri di Di Francesco e Nuamah. Anche per loro, però, vale lo stesso discorso fatto per Verrengia: sarà difficile vederli in campo dal primo minuto, ma potrebbero essere una mossa da sfruttare a gara in corso, in base alle esigenze del match.
Certezze a centrocampo e ballottaggi in avanti
A centrocampo è difficile immaginare cambiamenti: Petriccione, Rispoli e Pontisso appaiono i favoriti per partire dall’inizio, ma occhio anche a Buglio che potrebbe dare sostanza e fisicità sulla mediana.
In attacco, invece, la coppia Iemmello–Cisse sembra essere quella più accreditata, mentre Pittarello – appena laureato – e soprattutto Pandolfi hanno ancora mostrato poco e dovrebbero partire dalla panchina. Un altro elemento su cui si può contare per la fase offensiva è Buso, che potrebbe agire come esterno alto a sinistra.
La situazione in casa Modena
Sul fronte emiliano, i gialli di Sottil ritrovano Di Mariano e Dellavalle, diventato padre poche ore prima della sfida contro il Cesena. Restano da valutare, invece, le condizioni di Cauz e Cotali, entrambi non disponibili nelle ultime gare.
I tifosi giallorossi saranno più di mille
All’Alberto Braglia, nel giorno dell’Immacolata e nell’insolito orario delle 12:30, ci sarà sicuramente un bel colpo d’occhio. Alle 17:30 di questa sera risultano complessivamente staccati 2.670 tagliandi che, sommati agli abbonati, portano a circa 8.500 il numero degli spettatori attesi per la gara.
La nota lieta – ma non sorprendente – è che, nonostante lo scomodo orario e i giorni di festa, ben 950 tifosi giallorossi hanno già acquistato il biglietto per la Curva Nord del Braglia. Considerato che la vendita dei tagliandi per il settore ospiti terminerà domenica sera alle 19, è evidente che la quota dei 1.000 presenti verrà raggiunta e probabilmente superata.
Si confermerebbero così le due corpose presenze delle stagioni precedenti, che hanno visto i tifosi giallorossi riempire il settore ospiti con oltre 1500 presenze nell’anno della gestione Vivarini e quasi 1900 nello scorso torneo con Caserta in panchina.
Redazione 24
Foto Lorenzo Costa per uscatanzaro.net

