Catanzaro News In primo piano Numeri Giallorossi

Catanzaro-Avellino: i dati prima della gara

Scritto da Danilo Petrolino

Le curiosità e le statistiche attraverso i dati Opta poco prima dall’inizio della partita al Ceravolo

I protagonisti

La copertina del match è giustamente dedicata a Filippo Pittarello, non solo perché si è procurato e ha realizzato il rigore della vittoria giallorossa a Modena, ma anche perché è il giocatore di questo campionato maggiormente decisivo tra quelli che partono dalla panchina.

L’attaccante delle Aquile è stato coinvolto in 4 reti della sua squadra, segnandone 2 e fornendo altrettanti assist. In questa speciale graduatoria è dietro al solo Pellegri dell’Empoli, che ha partecipato a 5 marcature degli azzurri (3 gol e 2 assist), ma nessuna di loro è risultata indispensabile per ottenere punti.

Al contrario, gli ingressi di Filippo Pittarello hanno permesso di far ottenere 4 punti in più al Catanzaro.

Curiosamente, nelle fila dell’Avellino, i due giocatori che hanno partecipato a più marcature degli irpini sono proprio i due amati ex giallorossi: Sounas e Biasci.  Entrambi sono stati coinvolti in 4 reti ciascuno: 1 gol e 3 assist per il greco e 4 segnature per il pisano.

Dati interessanti

Entrambe le squadre sono terze nella graduatoria che tiene conto del numero di marcatori diversi in questa stagione: ben undici per Catanzaro e Avellino.

Diverso il comportamento nei secondi tempi: i giallorossi sono secondi per numero di reti realizzate (15), e terzi per i minor numero di quelle subite in tutta la ripresa (6), mentre i biancoverdi sono ultimi (con la Juve Stabia) per gol segnati negli ultimi 15 minuti più recupero (una sola marcatura).

Il Catanzaro è primo (con altre due squadre) per minor numero di gol subiti nell’ultimo quarto d’ora (più recupero): 1. L’Avellino è la peggiore per reti incassate nel primo tempo (14) ed è la squadra che ha subito più tiri (254), oltre a essere la seconda peggiore per gol presi (26).

Entrambe le squadre “lottano” efficacemente: i calabresi sono primi per la percentuale di duelli vinti (54%) e i campani sono quarti (52%).

La disciplina in campo

Il Catanzaro ha il minor numero di falli fischiati contro (175) della Serie B, con l’Avellino terzo (197). Per minor numero di espulsioni i giallorossi sono i migliori (con altre due squadre): 0 cartellini rossi. I biancoverdi sono al 18° posto con 4 espulsioni.

Paradossalmente, le Aquile sono quarte come maggior numero di ammonizioni (37), ma in totale sono comunque la squadra più disciplinata con 286 punti (i lupi irpini sono quinti con 314).

Immagine US Catanzaro 1929

Elaborazione in proprio con dati Opta

 

Autore

Danilo Petrolino

Scrivi un commento