Terza partita consecutiva al Nicola Ceravolo nel 2025 tra le due squadre: il primo febbraio la vittoria per 4-2 dei giallorossi, con in campo 8 giocatori che potrebbero essere titolari oggi per il Catanzaro e 5 per il Cesena.
Poi l’incontro nel turno preliminare dei playoff – il 17 maggio – che il Catanzaro si è aggiudicato per 1-0 con rete di Iemmello, dopo che Pigliacelli aveva parato un rigore a Cristian Shpendi.
Quella vittoria è rimasta l’ultima per le Aquile per oltre cinque mesi, fino al successo del 25 ottobre al Ceravolo sul Palermo (1-0, rete di Cisse).
I record giallorossi
Il Catanzaro si trova in due strisce record per i suoi campionati in Serie B: quattro vittorie in quattro turni consecutivi (vedi Il Catanzaro a Bari trova il record in Serie B) e nelle ultime 9 gare ha ottenuto 7 vittorie, un pari e una sconfitta (solo il Frosinone ha fatto meglio nello stesso periodo con 7 vittorie e 2 pari).
I protagonisti
In questo match si troveranno di fronte il giocatore col saldo positivo maggiore e quello col saldo negativo peggiore, tra gol segnati e gol che avrebbe dovuto realizzare secondo il modello degli Expected Goals (reti attese in base alla qualità delle conclusioni effettuate)
I due sono Alphadjo Cissè con +3.8 centri (6 marcature a fronte di un xG di 2.2) e Cristian Shpendi, con -4 (6 gol realizzati a fronte di un xG di 10).
L’attaccante del Cesena è anche quello finito il maggior numero di volte in fuorigioco in questa B: 22 (media di 1,3 a gara).
Simone Pontisso ha preso parte a quattro gol (due reti e due assist) nelle ultime quattro partite di Serie B: aveva collezionato cinque partecipazioni in tutte le precedenti 27 sfide disputate nel torneo nel 2025.
Inoltre, tutti i quattro passaggi vincenti del centrocampista del Catanzaro in questo campionato sono arrivati da azione di cross: soltanto Giacomo Calò ha fatto meglio da questa situazione di gioco (cinque) – a quattro anche Fabio Maistro.
Tommaso Berti è secondo per numero di assist in questa stagione: sono 5 quelli forniti dal giovane prodotto del vivaio romagnolo.
La produzione offensiva
Il Cesena è la prima squadra per numero di chiare occasioni da gol (51), ma è penultima per la loro realizzazione (27%), mentre il Catanzaro è ottavo per quelle create (35) e finalizzate in rete (37%).
Il cavalluccio è terzo per numero di gol fatti nei primi tempi (13), mentre le Aquile sono seconde per le reti realizzate nelle riprese (17).
Il Catanzaro è secondo per gol nati da palla inattiva: sono ben 12. I ragazzi di Aquilani sono quarti per reti in seguito a corner (6) e terzi per numero medio di angoli per segnare una marcatura (una ogni 14).
Duelli e difese
Squadre contrapposte per la percentuale di duelli vinti: i giallorossi sono primi col 54%, mentre i bianconeri sono diciottesimi col 48%.
Per il minor numero di reti subite il Catanzaro è secondo nelle riprese (7) e negli ultimi quindici minuti più recupero (2), mentre il Cesena è terzo per quelle prese nei primi quindici minuti (solo una).
La disciplina
Il Catanzaro è la squadra che ha commesso meno falli (202) in questo campionato e una delle tre a non avere ancora collezionato alcun cartellino rosso diretto, assieme a Carrarese e Modena.
Tuttavia, i giallorossi hanno ricevuto 43 ammonizioni (al pari della Carrarese): meno soltanto di Padova (45) e Juve Stabia (46) nella Serie B 2025/26. Il Cesena è secondo per il minor numero di gialli (32).
I giallorossi sono comunque la squadra più disciplinata della B: hanno accumulato 331 punti, contro i 358 dei bianconeri, che sono ottavi.
Il Catanzaro è tra le prime 3 squadre per maggior numero di falli subiti in campionato in questa stagione: in 17 partite ha subito 304 falli (la media della lega è 256,9), con una media di 17,9 a partita.
Elaborazione in proprio di dati Opta-Lega B
Foto Lorenzo Costa per uscatanzaro.net

