Servirà l’ultimo allenamento per valutare su quali elementi il tecnico Caserta potrà fare affidamento in vista della gara del preliminare dei playoff, in programma sabato al Nicola Ceravolo alle ore 17:15.
Poca scelta sugli esterni e in difesa
La seduta di ieri è stata principalmente tecnica, e staff e calciatori hanno dovuto fare i conti con le copiose piogge che hanno interessato ieri la città capoluogo di regione. Per quanto riguarda l’infermeria, possiamo certamente affermare che in questa stagione il Catanzaro non è stato fortunato. È normale che, in un campionato frenetico e impegnativo come la Serie B, alcuni giocatori subiscano infortuni a causa degli alti ritmi, ma non si può dire che la Dea Bendata sia stata clemente, poiché i calciatori indisponibili fanno parte dello stesso reparto.
È già capitato in precedenti sfide e probabilmente accadrà anche sabato: oltre alla defezione annunciata dal mister dopo la gara contro il Mantova di Compagnon, si aggiungerà con ogni probabilità quella del croato Situm, che ormai da inizio aprile gioca a singhiozzo. L’ultima partita giocata interamente risale al 2 marzo contro la Reggiana: nelle successive gare con Cremonese, Cosenza, Modena e Bari, non ha mai disputato i 90 minuti completi, fermandosi prima contro Carrarese e Palermo, e rivedendo il campo per 57 minuti contro la Sampdoria, prima di saltare le ultime due partite contro Sassuolo e Mantova.
In caso di ulteriore forfait di Situm, la soluzione più probabile sulla corsia destra sarà quella con Cassandro, mentre D’Alessandro potrebbe tornare utile come alternativa a gara in corso.
Per quanto riguarda la difesa, vista l’assenza di Antonini, squalificato, sarà confermata la retroguardia con i veterani Brighenti e Scognamillo, e il goleador Bonini, che ha già castigato, con un colpo di testa su azione d’angolo, i romagnoli nella partita di campionato giocata al Ceravolo il primo febbraio. Fra i pali chiaramente ci sarà Pigliacelli.
Per centrocampo e attacco c’è più varietà
I dubbi principali riguardano invece le mezzali che affiancheranno Petriccione: Caserta dovrà decidere se puntare sulle tre P, con Pontisso e Pompetti, oppure considerare l’innesto di Ilie. La scelta sarà presa dopo la rifinitura, tenendo conto delle condizioni fisiche dei giocatori.
In mediana, per le possibili sostituzioni durante la gara, oltre a Coulibaly e al jolly Buso (utilizzabile sia come mezzala, sia in attacco), ci sarà anche il rientro di Pagano. In avanti, capitan Iemmello dovrebbe essere affiancato da Biasci che ha ritrovato forma e goal (tre centri nelle ultime cinque partite) con Pittarello e La Mantia pronti a subentrare in corso d’opera.
Bianconeri in pretattica
Il Cesena, nel tardo pomeriggio di oggi, si sistemerà in una struttura nei pressi di Catanzaro, per poi recarsi al Ceravolo circa un’ora e mezza prima dell’inizio della partita. Dalle fonti dell’ambiente bianconero arrivano poche notizie, e solo dopo la lista dei convocati e la conferenza stampa pre-gara di Mignani sarà possibile capire quali saranno gli uomini disponibili per affrontare i giallorossi. Prestia, che ha subito una lieve distorsione al ginocchio, è in dubbio, mentre dovrebbe farcela Antonucci, che durante la gara al Braglia ha accusato un lieve affaticamento muscolare. Da verificare anche le condizioni di La Gumina, convocato nell’ultima partita senza poi essere portato nemmeno in panchina.
Biglietti e logistica
Dopo l’apertura della vendita dei tagliandi, avvenuta mercoledì in contemporanea con la fase riservata al diritto di prelazione per gli abbonati, la vendita dei biglietti prosegue senza sosta fino all’inizio della partita. Da oggi sono disponibili anche i posti per cui non è stata esercitata la prelazione. Alle ore 19 di ieri sera, erano stati venduti complessivamente 8.263 biglietti, di cui 91 per il settore ospiti.
Per quanto riguarda la gara di sabato, in sede di GOS si è deciso di aprire i tornelli al Ceravolo a partire dalle ore 15, mentre saranno chiuse le aree del Cimitero e dell’area mercatale già dalle 13. Come di consueto, tre ore prima dell’inizio della partita sarà attiva la “Zona Giallorossa“, che prevede la chiusura delle strade adiacenti allo stadio. Saranno inoltre disponibili i parcheggi e le navette nell’Area Mercatale del quartiere Mater Domini, nonché il parcheggio “Musofalo”, con il nuovo capolinea situato in via Schiavi.
Redazione 24
Foto Lorenzo Costa per uscatanzaro.net

