Catanzaro News In primo piano Società

Catanzaro: ecco la prima maglia per la B 2025-26

Scritto da Danilo Petrolino

Si completa il riferimento alla Città delle 3 V: ora è la volta di San Vitaliano, patrono del capoluogo

Come era prevedibile, dopo l’ispirazione per la terza e la seconda divisa stagionale (vedi Catanzaro: ecco il completo da trasferta 2025-26), arriva la dedica della tenuta principale al santo patrono.

La maglia è principalmente rossa (come accaduto in tutte le ultime stagioni), con vistose maniche gialle (bordate di rosso) e larga fascia gialla che corre lungo i fianchi. La decorazione riprende il tema del ramoscello d’ulivo, associato all’iconografia del santo, e dei gigli della sua stola vescovile, la cui rappresentazione ricorda 3 V una sull’altra (per il tema della Città delle 3 V: Vento, Velluto e Vitaliano). Il motivo si estende per tutta l’altezza della maglia. Lo stemma del club è proposto tal quale, come nella seconda maglia (e non monocromatico, com’è nella terza).

Il colletto è prevalentemente giallo, con la parte anteriore quasi dritta (una V molto sdraiata) di colore rosso. Due strisce gialle raccordano il colletto con le maniche. Le scritte sono in giallo sul rosso per il busto e in rosso sul giallo per le maniche.

«​Hai avuto la forza di andare avanti nella vita, hai avuto la forza di proseguire il tuo cammino»: questo brano, riferito al culto di San Vitaliano, è impresso nel bordo interno inferiore della maglia.

Il pantaloncino non ha motivo decorativo ed è completamente rosso, con una striscia passante gialla nel generoso mollettone, con due altre strisce gialle quasi al fondo (all’altezza della coscia).

Immagini US Catanzaro 1929 e Eye Sport

Autore

Danilo Petrolino

3 Commenti

  • Maglia stupenda….i pantaloncini invece orrendi….non ci sono le strisce verticali gialle come nella maglia e invece due striscie orizzontali in basso abbastanza inutili….poi lo stemma è la scritta eye in colonna da un lato, quando si poteva metterne una per lato con molto più spazio

  • La maglia è bella ma c’è un po’ troppo giallo… forse perché quel colore lo associo altrove, per lo più 😁 Ecco… sembra un po’ troppo leccese o più ancora beneventana. IL CATANZARO VA LASCIATO IN PREVALENZA ROSSO.

Scrivi un commento