Calciomercato al rush finale
Per la gioia di tecnici, addetti ai lavori e soprattutto dei tifosi, il calciomercato invernale chiuderà ufficialmente oggi alle ore 20. Aperta lo scorso 2 gennaio, la sessione di riparazione ha come spesso accade prodotto più di una distorsione all’interno delle squadre, tra voci di partenze e nuovi arrivi che difficilmente aiutano a mantenere la necessaria serenità in un momento delicato della stagione, con partite decisive da affrontare e assetti ancora instabili.
Il Catanzaro e le scorie del mercato
In questo contesto, è lecito affermare che anche il Catanzaro, al di là di quanto espresso sul campo, abbia risentito delle dinamiche di mercato. Emblematica la vicenda legata a Cisse, finito al centro di un vero e proprio vortice di indiscrezioni. Le continue voci sul suo futuro hanno inevitabilmente inciso sulla tranquillità del giovane talento, al punto da indurre tecnico e società a non convocarlo per l’ultima gara contro il Südtirol. Un’assenza tutt’altro che marginale, che si inserisce in un periodo in cui anche le precedenti apparizioni del ragazzo sono state, in un modo o nell’altro, condizionate dal clima che si respirava attorno a lui.
Cisse, una “nuova” risorsa per il finale di stagione
Chiuso il capitolo relativo al suo futuro – con il trasferimento al Milan fissato per fine stagione – si può dire che, paradossalmente, Cisse rappresenti ora quasi un nuovo acquisto per il Catanzaro nei mesi che mancano alla conclusione del campionato. Spetterà alla società e a mister Aquilani il compito di motivarlo nel modo giusto, affinché possa confermare quanto di buono mostrato finora e contribuire in maniera determinante al raggiungimento degli obiettivi stagionali.
I rientri e le risorse interne
Tra le “novità” già presenti in casa giallorossa vanno annoverati anche i rientri di Pompetti e Di Francesco, entrambi subentrati nella gara di Bolzano: il primo con riscontri complessivamente positivi dopo il lungo periodo di stop causato dall’entrata killer di Hasa, nell’amichevole contro il Napoli, il secondo reduce da un infortunio e ancora in fase di pieno recupero. Da lui, viste le potenzialità, è lecito attendersi qualcosa in più nel prosieguo della stagione.
Esteves ufficiale, Jack in arrivo
Sul fronte degli acquisti, il Catanzaro si è assicurato a titolo definitivo le prestazioni di Gonçalo Esteves, arrivato dall’Udinese. Il difensore portoghese ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028, con opzione di prolungamento fino al 2029. Atteso già in giornata anche l’arrivo del difensore Fellipe Jack, brasiliano naturalizzato italiano classe 2006, che giungerà in prestito dal Como. Un’operazione che rafforza ulteriormente l’asse tra i due club, già attivo con i prestiti di Cassandro e Rispoli, segnale di un rapporto solido e destinato a proseguire anche in futuro.
Uscite possibili e scenari aperti
Eventuali ulteriori innesti potrebbero sbloccarsi solo a fronte di alcune cessioni. Diversi i giocatori poco utilizzati finora e che non hanno pienamente convinto. Su tutti Oudin, per il quale si è aperta la pista estera, con interessamenti da squadre che militano in Cina e Israele. Di Chiara, invece, è seguito da alcune società di Serie C: in particolare l’Arezzo, capolista del proprio girone e determinato a rafforzarsi per consolidare la corsa verso la Serie B.
Con l’arrivo di Jack non è escluso anche un ulteriore intervento in difesa, soprattutto nel caso in cui l’under 21 albanese Bashi dovesse partire in prestito per trovare maggiore continuità. Su di lui si registra l’interesse di alcune squadre del girone A di Serie C.
Nodo attacco e ultime ore decisive
Resta aperto il tema del gol. L’innesto di un attaccante rappresenterebbe una priorità in prospettiva, ma tutto dipenderà dall’eventuale partenza di Pandolfi, che finora ha inciso poco in maglia giallorossa. Sfumato l’interesse dell’Empoli dopo l’arrivo di Fila, restano vive le piste che portano a Pescara e al Bari. In caso di cessione, potrebbe prendere quota l’idea Noa Kljajic, attaccante croato classe 2006 della Triestina, autore di 20 presenze e due reti in stagione.
Il gong finale
Alle ore 20 suonerà il gong. Solo allora si saprà con certezza su quali uomini potrà contare mister Aquilani per il prosieguo di un campionato ancora tutto da scrivere, tra ambizioni playoff e necessità di salvezza, in una Serie B che vede ancora venti squadre pienamente in corsa per i rispettivi obiettivi.
Foto dal Web
Redazione 24

