È fissato per domani pomeriggio il rientro in campo delle Aquile al Centro Sportivo di Giovino, nel quartiere marinaro, dopo la conclusione del ritiro in Trentino e aver usufruito dei tre giorni di riposo concessi da mister Aquilani.
Il primo obiettivo è quello di proseguire la preparazione iniziata il 15 luglio scorso, puntando sia sulla parte fisica, sia sull’approfondimento della conoscenza dell’idea di calcio del tecnico romano. Successivamente ci si concentrerà sull’esordio ufficiale in Coppa Italia Frecciarossa, in programma a Reggio Emilia il 15 agosto, contro il Sassuolo, neo-promossa in Serie A. Subito dopo arriverà l’inizio del campionato, previsto per il 23 agosto, con possibilità di anticipo al giorno precedente.
Ora manca un centrocampista
Per quanto riguarda il mercato, è noto che l’infortunio di Pompetti, operato ieri, obbligherà a rivedere la strategia per un reparto che fino a ora si basava sulla conferma delle tre P (Petriccione, Pontisso e Pompetti). Dopo la partenza di Ilie, Pagano e Coulibaly – nonostante gli arrivi di Alesi e Rispoli – il reparto appare ora incompleto.
Trovare un calciatore con le caratteristiche fisiche e tecniche di Pompetti non sarà facile; non è escluso che si possa optare anche per un centrocampista diverso, come ad esempio l’ex Ghion, che potrebbe tornare a vestire il giallorosso, come già avvenuto per Di Chiara. Naturalmente, questa ipotesi dovrà essere avallata da Aquilani e discussa con il Sassuolo, club che ha mostrato interesse per Bonini. In questa operazione potrebbe essere inserito anche un attaccante, che arriverebbe con la formula del prestito: i nomi più gettonati sono Mulattieri e Moro, che non dovrebbero trovare spazio in Serie A con i neroverdi.
Il completamento della rosa
La trattativa per Favasuli sembra essere ormai in fase di definizione, anche se bisogna superare lo scoglio con la Fiorentina, riguardo alle modalità del trasferimento, e definire gli accordi con il procuratore del calciatore calabrese di Africo. Il difensore Bettella, che arriva da svincolato, sarà annunciato a breve dalla società giallorossa e mercoledì a Giovino si unirà ai nuovi compagni.
Il giovane talento Alphadjo Cissè dell’Hellas Verona è un altro obiettivo su cui Polito sta lavorando da giorni. Il trequartista classe 2006, durante la scorsa stagione, non ha trovato molto spazio con Paolo Zanetti, ma il Verona continua a considerarlo un patrimonio del club e potrebbe decidere di mandarlo in prestito in Serie B, per permettergli di maturare e tornare più pronto in gialloblù. Nelle ultime ore si è parlato anche di un interesse del Milan Futuro (retrocesso in Serie D), ma la società scaligera preferirebbe un torneo più qualificante come la serie cadetta.
Redazione 24
Foto US Catanzaro 1929


Sta storia di pompetti è una grana, per colpa di un esaltato l’amichevole ci è costata veramente cara