Missione compiuta! Era fondamentale ritrovare la vittoria e guadagnare i primi tre punti del 2026. Inoltre era importante rompere la serie negativa che nel mese di gennaio ha sopito gli entusiasmi di fine anno.
I ragazzi di Mister Aquilani ci sono riusciti con una prestazione non bellissima nel primo tempo. In parte ciò è stato complice un approccio molle alla gara, il vento contrario ed una Reggiana disperata. Quest’ultima è scesa in campo col piglio di chi deve assolutamente trovare i punti salvezza.
Mister Dionigi come suo solito schiera una squadra che ricalca lo schieramento avversario e punta sulla contrapposizione uomo su uomo. Pertanto i duelli naturalmente diventano fondamentali. La pressione alta degli ospiti tende a contrastare la solita costruzione dal basso dei GialloRossi. Le prime occasioni sono per la Reggiana che sfiora il vantaggio in almeno due occasioni clamorose. La prima viene salvata in scivolata disperata sulla linea da D’Alessandro. La seconda vede Antonini immolarsi due volte sui tentativi ravvicinati degli ospiti.
Il Catanzaro da parte sua non gioca bene, solo Liberali sembra ispirato. Al 17′ Cisse è costretto a lasciare il campo per Numah a causa di un infortunio all’inguine. Al 29′ pero’ la gara si sblocca. È la prima rete in Serie B di Liberali: approfitta della corta respinta della difesa per sferrare un sinistro chirurgico che trafigge Seculin a fil di palo. Passato in vantaggio il Catanzaro si sblocca e gioca meglio. Ancora Liberali pennella da sinistra per Iemmello che di testa manda di poco alto.
Inizia la ripresa e le Aquile trovano la seconda rete. Iemmello riceve palla sulla trequarti e lancia sulla corsa D’Alessandro che si presenta solo davanti a Seculin. La prima conclusione viene deviata ma lo stesso D’Alessandro riprende la palla che deposita nella porta vuota. Sul doppio vantaggio ora il Catanzaro gioca sul velluto. Gestisce la gara difendendo con rodine e ripartendo con azioni veloci e manovrate.
Il terzo gol è nell’aria ma l’imprecisione nell’ultimo passaggio fa spesso sfumare le occasioni. Da segnalare nel finale di gara l’esordio in maglia GialloRossa del neo acquisto Koffi che si è fatto notare per una bella conclusione da dentro l’area che si è spenta sull’esterno della rete.
Con questa vittoria il Catanzaro risale con 35 punti in sesta posizione in classifica. Per la Reggiana i 21 punti valgono la diciassettesima posizione al pari dello Spezia.
TM
Foto Lorenzo Costa per UsCatanzaro.net

