Vince il più forte il primo round della semifinale dei PlayOff per la Serie A ed ipoteca il passaggio alla finale. Lo Spezia con il due a zero di stasera ha più che un piede nella finale che potrebbe portarlo in Serie A. La squadra di Mister D’Angelo, dall’alto della sua superiore caratura tecnica, ha giocato una gara tutta corsa e fisico mettendo in seria difficoltà le Aquile GialloRosse.
Nel primo tempo il Catanzaro ha giocato a sfavore di vento che soffiava forte da Ovest verso Est. Pigliacelli e compagni hanno disputato un promo tempo esemplare sotto il profilo dell’impegno e della concentrazione. Il risultato è stato un primo tempo in cui le due squadre non hanno mai tirato in porta. I portieri non sono mai stati seriamente impegnati. Lo Spezia favorito dal vento ha costantemente giocato nella metà campo GialloRossa, con il Catanzaro che si è limitato a controllare riuscendo raramente ad impensierire gli avversari con delle ripartenze veloci. Un fattore della gara è anche stato l’arbitro Bonacina, il quale, pur non commettendo errori clamorosi, ha adottato un metro di giudizio altalenante che ha contribuito a creare un clima di nervosismo ed insoddisfazione tra le due squadre.
Inizia il secondo tempo ed è subito vantaggio per gli ospiti. Al 48′ una palla contesa a centrocampo innesca Di Serio che anticipa Scognamillo e s’invola verso Pigliacelli, c’è Bonini a fronteggiarlo che sbaglia il tempo dell’intervento ed invece di ritardare o bloccare l’azione dell’attaccante gli spiana la strada verso la porta. Il tiro dell’attaccante finisce lentamente in porta nonostante il tentativo di salvataggio di Quagliata. Dopo una decina di minuti ancora Di Serio si presenta in contropiede davanti a Pigliacelli che gli respinge con i pugni il forte tiro. E’ il preludio al raddoppio degli ospiti quando Pio Esposito al 60′ su calcio di punizione dei venticinque metri con un tiro a giro forte aggira la barriera ed insacca sotto la traversa. Nel finale di gara il Catanzaro tenta il tutto per tutto. Mister Caserta mette in campo tutti gli attaccanti a disposizione ma il primo tiro nell specchio della porta lo effettua Iemmello al 90′, ben controllato da Gori.
Questa sconfitta rende complicatissimo il passaggio in finale per il Catanzaro che dovrebbe vincere a La Spezia con 3 gol di scarto. Per i liguri una partita nella quale hanno dimostrato la loro superiorità tecnica, fisica ed atletica, che traccia un netto percorso che potrebbe concludersi con la conquista della Serie A.
TM