Precedenti
Catanzaro e Spezia si affrontano per la prima volta ai playoff di Serie B; considerando anche la stagione regolare, invece, le due formazioni si sono già affrontate in otto occasioni nel torneo con un bilancio di tre successi giallorossi, tre pareggi e due vittorie bianconere. Aquile e aquilotti non si sono mai incontrate in altre competizioni.
Nei quattro confronti giocati a Catanzaro ci sono stati due pareggi (negli anni 30 del secolo scorso, entrambi per 0-0) e poi le squadre, che non s’incontravano in campionato da 86 anni, si sono spartite la posta negli ultimi due: 3-0 per i giallorossi nella scorsa stagione e 0-1 per i bianconeri in questa.
Dopo il successo per 1-0 al Picco lo scorso febbraio, il Catanzaro potrebbe battere lo Spezia in due match consecutivi in Serie B (post-season inclusa) per la prima volta nella propria storia.
Playoff Serie B
Il Catanzaro disputerà la seconda semifinale ai playoff di Serie B della sua storia dopo il doppio confronto del maggio 2024 contro la Cremonese (2-2 all’andata e 1-4 al ritorno in quel caso). Dall’altra parte, lo Spezia non prendeva parte a una semifinale playoff in cadetteria dal 2019/20, contro il Chievo (0-2 all’andata e 3-1 al ritorno).
Statistiche della stagione
Dopo l’1-0 sul Cesena al primo turno di questi playoff, il Catanzaro potrebbe ottenere due vittorie consecutive in Serie B per la prima volta dallo scorso febbraio, quando la seconda di quelle due arrivò proprio contro lo Spezia. Anche i liguri, reduci dal 3-1 con cui hanno chiuso la stagione regolare contro il Cosenza, potrebbero centrare due successi di fila nel torneo per la prima volta negli ultimi tre mesi (l’ultima volta contro Carrarese, Sassuolo e Cittadella tra gennaio e febbraio).
Dal punto di vista difensivo, Spezia (16) e Catanzaro (14) sono due delle tre squadre che hanno collezionato più clean sheet tra regular e post-season nella Serie B in corso – tra di loro il Sassuolo (15). In fase offensiva, invece, bianconeri (18) e giallorossi (17) sono le due formazioni con più gol di testa segnati nella stagione.
I bomber
Solo Armand Laurienté (18) ha segnato più gol di Pietro Iemmello tra stagione regolare e playoff in questa Serie BKT: 17, al pari dell’avversario di giornata Francesco Pio Esposito. Post-season inclusa, solo nel 2019/20 (19) l’attuale capitano giallorosso ha realizzato più reti in un singolo campionato cadetto e, inoltre, lo Spezia potrebbe diventare la prima avversaria contro cui il numero 9 catanzarese metterebbe a segno almeno cinque marcature in carriera nella competizione.
Francesco Pio Esposito ha preso parte a 19 reti in questa Serie BKT, grazie a 17 gol segnati e due assist serviti ai propri compagni; il classe 2005 potrebbe diventare solo il terzo giocatore U21 (nato dal 01/01/2004 in avanti) ad essere coinvolto in almeno 20 marcature stagionali nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni in corso (post-season incluse), dopo Lamine Yamal (22, nato nel 2007) ed Eli Kroupi (24, classe 2006 del Lorient, Ligue 2).
Fonte Spezia Calcio, consultabile e scaricabile qui, con elaborazione successiva da archivi pubblici.
Foto Lorenzo Costa per uscatanzaro.net