Partita divertente e delicata che le Aquile riescono a vincere con merito, ma si complicano un po’ la vita. Mister Aquilani torna sui suoi passi e schiera il centrocampo a tre. Con questo si erano prodotte le tre vittorie di fila con Palermo, Mantova e Venezia, ma anche la sconfitta di Empoli. Rientrano gli infortunati Cassandro e Petriccione. Quest’ultimo è affiancato in mediana da Pontisso e Rispoli, mentre Cassandro va a completare il terzetto di difensori con Antonini e Brighenti.
Sulle fasce ci sono Favasuli a destra e D’Alessandro a sinistra, mentre in avanti giostrano Cisse e Iemmello.
La partenza non è delle migliori per il Catanzaro che, giocando sotto ritmo, va subito in sofferenza con l’Entella. Quest’ultima schierata a specchio gioca uomo contro uomo e pressa alto. All’11 la battuta di un calcio d’angolo per gli ospiti si trasforma in una scena apocalittica! Nell’area GialloRossa si registrano una serie di contatti troppo ravvicinati tra calciatori delle due squadre. L’arbitro Tremolada di Monza convintamente fischia e indica il dischetto del calcio di rigore. La verifica al VAR fornisce parere positivo. Tremolada, dopo aver ammonito Antonini (anche lui tra i protagonisti degli scontri), al 14′ consente a Franzoni la battuta che realizza in rete spiazzando Pigliacelli.
Il Catanzaro accusa il colpo ed è ancora l’Entella ad avere due buone occasioni per raddoppiare, ma gli avanti della squadra ligure sprecano. Dal 19′ il Catanzaro inizia a giocare. Finalmente, la squadra di Mister Aquilani si sveglia dal torpore ed aggredisce l’area ospite. Si susseguono le occasioni con Pontisso e Cisse. Infine è Cassandro al 27′ a trovare la via del gol con un colpo di testa. Questa azione manda la palla sul palo più lontano su cross di Pontisso dalla sinistra.
Il meritato pareggio dei GialloRossi dura pero’ poco, dopo appena 5 minuti al 33′ è ancora l’Entella a trovare il gol su una ripartenza innescata da una palla persa a centrocampo da Cisse, Bariti riceve palla fuori dall’area GialloRossa in posizione decentrata sul fronte d’attacco destro e scarica un bolide di collo esterno destro che si va ad insaccare sotto l’incrocio dei pali sul lato opposto. E’ il classico gol della domenica! Nell’occasione è forse tardiva la chiusura di Brighenti sull’avversario.
Le Aquile reagiscono e questa volta Tremolada concede ai GialloRossi un calcio di rigore per fallo su Favasuli.
Al 43′ Pontisso dal discetto realizza il pareggio mandando la palla nell’angolo basso alla destra di Colombi.
Il secondo tempo inizia con una sostituzione. Antonini ammonito rimane negli spogliatoi, lasciando il posto a Bettella. La vittoria in rimonta del Catanzaro è stata resa possibile quando il Catanzaro riprende a giocare ed è subito pericoloso con Cisse, ma il tiro è centrale e facile preda del portiere. Al 57′ il gol del definitivo vantaggio. D’Alessandro dalla sinistra crossa a centro area. Qui Pietro Iemmello si libera della marcatura dell’avversario e di testa batte Colombi.
Ancora un’occasione per i padroni di casa che con Cassandro potrebbero arrotondare il punteggio. Nell’occasione, la palla indirizzata da distanza ravvicinata dal difensore batte sulla traversa prima di finire sul fondo. La girandola dei cambi nell’ultimo quarto di gara porta linfa nuova e nuove energie. Non porta nulla di nuovo dal punto di vista tattico, cosi la partita si avvia verso il finale.
Il Catanzaro ha il demerito di non aver spinto ulteriormente sull’acceleratore consentendo all’Entella di sperare fino alla fine in un pareggio. Si sono cosi materializzati al Ceravolo i fantasmi di quel pareggio subito solo pochi giorni fa nel finale della gara con il Pescara. Per fortuna, per bravura delle Aquile e per demerito dell’Entella, oggi la situazione di una settimana fa non si è ripresentata. Le Aquile hanno potuto festeggiare la vittoria sotto la Curva Massimo Capraro.
Con questa vittoria il Catanzaro sale all’ottavo posto in classifica con 19 punti. Per l’Entella i punti rimangono 15 che ad oggi valgono la quattordicesima posizione in classifica.
TM
foto Lorenzo Costa per UsCatanzaro.net

