L’irrinunciabile offerta del Benevento a Scognamillo, formulata tramite il procuratore del difensore giallorosso, ha scombinato i piani del direttore sportivo Polito. Quest’ultimo si trova ora a dover trovare un degno sostituto nel caso in cui, come sembra, la partenza del calciatore sia ormai imminente. Vincenzo Pisacane, agente di Scognamillo e lo stesso calciatore, avrebbero accettato la proposta dei sanniti, che prevede un contratto triennale con ingaggi significativi per la categoria di Serie C, più bonus legati a una possibile quarta stagione in caso di promozione della società di Vigorito.
L’unico ostacolo rimasto per il Benevento riguarda la cifra necessaria per l’acquisto del cartellino, che non dovrebbe essere inferiore a 500 mila euro. Per questo motivo, la società campana dovrà intavolare trattative con i vertici della società di Via Gioacchino da Fiore.
Se la partenza di Scognamillo si concretizzerà, sarà fondamentale individuare un profilo di esperienza in grado di sostituirlo ed è quello che ricerca il DS catanzarese. Ieri avevamo scritto di Federico Barba, ma l’alto ingaggio del difensore sembra rappresentare un ostacolo e al momento non ci sono margini concreti per concludere la trattativa. Un altro calciatore che interessa è Gian Marco Ferrari. Il difensore classe 1992, attualmente svincolato dalla Salernitana, ha disputato 36 partite nell’ultima stagione, a partire dal 15 settembre, inclusi i play-out persi con la Sampdoria, segnando tre reti e assumendo il ruolo di capitano dal 26 gennaio 2025. Durante i play-out contro i blucerchiati, la sua rete è stata annullata, suscitando molte discussioni.
In totale, Ferrari vanta 255 presenze in Serie A, con 12 reti nelle ultime otto stagioni tra Crotone, Sampdoria e Sassuolo. Originario di Parma, il difensore conta anche 73 presenze in Serie B, tutte con la maglia dei pitagorici, con i quali conquistò una promozione in massima divisione nel 2016. Durante la sua esperienza al Sassuolo, ha avuto anche l’onore di esordire in Nazionale, segnando un gol nell’amichevole vinta 7-0 contro San Marino, il 28 maggio 2021, sotto la guida di Roberto Mancini.
Per quanto riguarda Gianluca Di Chiara, sembra che la trattativa sia ben avviata e indipendente dalla cessione di Scognamillo. Di Chiara potrebbe rappresentare un elemento utile sulla fascia sinistra, sia in una difesa a quattro che, all’occorrenza, come braccetto di sinistra in una difesa a tre.
Redazione 24


Ferrari e Di Chiara sono due buoni profili.Speriamo arrivino.
Di Chiara è un giocatore finito, lo sta dimostrando da diversi anni. Con lui al posto di Scogliamillo o Bonini finiamo in C senza pietà . Andatevi a vedere le sue ultime partite. Non vi sembra strano che nessuno lo voglia ?