Mercoledì 28 gennaio, ultimi del mese, un giorno particolare ed eccezionale per il calcio nel panorama europeo. Come ogni tifoso di questo entusiasmante sport sicuramente saprà, stasera 36 squadre in contemporanea daranno vita a un evento unico nel mondo calcistico: l’ultima giornata del girone di Champions League, l’atto conclusivo della League Phase. 18 partite giocate nello stesso momento, tutti insieme, per sancire passaggi di turno diretti, accessi ai play-off in una fascia più o meno favorevole, o chiusure amare e senza appelli dell’avventura europea.
Con i tempi moderni, le necessità televisive e la copertura mondiale dei campionati, non è più possibile assistere a un qualcosa di questa portata. I vari campionati sono ormai spezzettati, anche in Serie B non si trova più il piacere di emozionarsi seguendo tutte le partite di giornata nello stesso istante. C’è soltanto una situazione che coinvolge ogni squadra partecipante insieme e nello stesso momento.
Il calciomercato!
La Reggiana conquista il titolo di società più attiva in questi ultimi giorni di trasferimenti.
Gli emiliani acquistano a titolo definitivo dai rumeni del Cluj il portiere Alessando Micai e dai brasiliani dell’Avai FC il difensore Lucas Marcon, con doppio passaporto italiano e brasiliano; prendono in prestito dal Bari il difensore centrale Francesco Vicari, dalla Lazio under 20 il mediano Pietro Pinelli, e dalla Juventus Under 20 l’ala sinistra Adam Sosna della Repubblica Ceca.
Per contro, i granata cedono a titolo definitivo il portiere Edoardo Motta alla Lazio, e risolvono consensualmente il prestito con il mediano sloveno Leo Štulac, che fa rientro al Palermo.
L’Avellino rileva in prestito dal Monza il difensore Armando Izzo, dalle fila dell’Atalanta Under 23 il portiere Jacopo Sassi, e dalla Lazio Under 20 il mediano Giovanni Carbone. Gli irpini per fare spazio in rosa prestano in Serie C le due punte centrali Valerio Crespi all’Unione Brescia e l’argentino Facundo Lescano alla Salernitana.
Il Bari prende in prestito dal Pisa l’esterno destro portoghese Tomás do Lago Pontes Esteves, il trequartista Nicolò Cavuoti dal Cagliari, e la punta centrale albanese Marvin Çuni, appena rientrato al Rubin Kazan dal prestito alla Sampdoria.
I blucerchiati cedono a titolo definitivo il difensore Simone Romagnoli all’Empoli e il centrocampista Lorenzo Malagrida al Livorno.
Il Südtirol acquista a titolo definitivo il portiere svincolato Alessio Cragno.
Il Venezia prende a titolo definitivo il centrocampista Matteo Dagasso dal Pescara, e manda il prestito il mediano guineano Cheick Oumar Condé all’Fc Blau-Weiss Linz, nella Bundesliga austriaca.
Delfini biancoazzurri che acquistano a titolo definitivo il difensore Davide Bettella, dal Catanzaro, e lo svincolato mediano uruguaiano Gastón Brugman, il quale aveva terminato il 2025 nell’MLS americana ai Nashville SC. Il Monza prende in prestito dal Modena l’attaccante Giuseppe Caso.
Lo Spezia prende in prestito dall’Atalanta il difensore centrale Giovanni Bonfanti, che aveva iniziato la stagione a titolo temporaneo al Pisa, e si libera in anticipo del prestito del centrocampista Rachid Kouda, il quale viene nuovamente prestato dal Parma al Mantova.
Bancorossi che rilevano in prestito il terzino sinistro francese Fahem Benaïssa-Yahia dal Casa Pia (serie A portoghese) ed effettuano due movimenti in uscita: si liberano in anticipo del prestito del difensore centrale irlandese Senan Michael Mullen, che il Torino gira nuovamente in prestito in patria ai Bohemians, e prestano l’ala sinistra Antonio Fiori al Frosinone.
I ciociari prendono in prestito dal Genoa l’ala destra Seydou Fini, nato in Costa d’Avorio ma di nazionalità italiana, e risolvono consensualmente il contratto con il difensore centrale danese Victor Hegelund; i laziali gialloblu, infine, cedono a titolo temporaneo il difensore Davide Biraschi in Serie A turca al Fatih Karagümrük, e terminano in anticipo il prestito con l’ala destra bulgara Adrian Raychev, che il Pisa presta ai vicini del Pontedera.
La Juve Stabia acquista a titolo definitivo il mediano Emanuele Torrasi, dal Perugia, e manda in prestito il difensore Matteo Baldi alla Torres, mente la Carrarese cede a titolo definitivo il centrocampista Leonardo Capezzi al Sorrento.
Antonio Corapi

