Giovedì 8 gennaio, terminate le feste, è tempo di disfare l’albero di Natale e riporre negli scatoloni e nei garage gli addobbi e le luminarie festive. Le case rimangono spoglie e prive del calore che caratterizza gli ultimi giorni dell’anno e l’inizio del nuovo. Fuori le strade sono gelide, le temperature arrivano sotto lo zero o giù di lì e lo Stivale è nella morsa del freddo da nord a sud. Maglioni, pile di piumoni, termosifoni a 40 gradi, ognuno di noi cerca il modo migliore per difendersi da questo clima rigido, ma c’è un elemento che riscalda il cuore dei tifosi più di qualsiasi altro.
Il Calciomercato!
La Sampdoria rincara la dose e piazza il doppio prestito dalla Serie A, rilevando il portiere Tommaso Martinelli dalla Fiorentina e l’ala sinistra slovena Tjaš Begić dal Parma. Anche il Modena pesca in Serie A e dalla Cremonese prende la punta centrale Manuel De Luca, pure lui in prestito. Sempre nel Modena annuncia il proprio ritiro dal calcio giocato il difensore centrale Antonio Pergreffi.
Rimaniamo in Emilia, dove la Reggiana porta in Italia dal Brasile il difensore centrale italo-brasiliano Lucas Pasquoto Marcon, acquistato a titolo definitivo dall’Avaì FC.
Scendendo più a sud, la Juve Stabia prende in prestito il centrocampista Kevin Zeroli dal Milan, dopo che questi aveva iniziato la stagione nel Monza ed era appena rientrato ai rossoneri. Le Vespe, a loro volta liberano dal prestito il difensore centrale Filippo Reale di proprietà della Roma, che rinnova il prestito del giocatore lasciandolo in Campania e mandandolo all’Avellino.
Avellino che, dal canto suo, risolve consensualmente il contratto con la punta del Suriname Daishawn Redan, il quale era rientrato dal prestito al Lokeren a metà dicembre. Il Venezia acquista a titolo definitivo l’attaccante della nazionale irachena Marko Farji allo Strømsgodset, squadra della prima serie norvegese.
Il Mantova prende in prestito dal Pisa il portiere croato Ante Vukovic, sostituendo tra i pali Federico Botti con cui giunge alla risoluzione consensuale, e cede a titolo definitivo l’attaccante esterno Francesco Galuppini all’Ascoli. L’attaccante Alessandro Selvini dal Frosinone e il difensore centrale Luigi Palomba dall’Entella vanno in prestito al Forlì. Entella che acquista a titolo definitivo il centrocampista centrale Niccolò Squizzato dal Pescara.
Antonio Corapi

