Dopo le tre di Padova, Entella e Avellino, è il Pescara di Silvio Baldini a conquistare la quarta promozione dalla Serie C alla Serie B. L’allenatore massese riesce così a rivincere una finale playoff di C, dopo quella di tre anni fa alla guida del Palermo.
Nella gara di andata, il Pescara aveva vinto 1-0. Questa sera, all’Adriatico, i biancazzurri affrontano un match difficile: dopo un’ora di gioco, il Pescara rimane in 10 uomini a causa dell’espulsione di Dagasso (all’andata erano stati gli umbri a rimanere in 10). La Ternana pareggia i conti al 72° minuto con un gran tiro da fuori area di De Boer. Nonostante le difficoltà, il Pescara resiste con grande carattere, grazie anche agli interventi straordinari di Plizzari, che riesce a tenere inviolata la porta nel prosieguo della gara, con parate decisive in tutti i 120 minuti giocati.
Ai rigori, il portiere si conferma l’eroe della serata, nonostante fosse infortunato, parando i tiri di Ferrante, Casasola e Donnarumma, con le fere che ne realizzano soltanto uno con Millico. Dal dischetto, il Pescara sbaglia solo con Kraja: i rigori realizzati da Tonin, Moruzzi e De Marco permettono agli abruzzesi di tornare in Serie B dopo quattro anni di attesa. Dopo lo 0-1 dei tempi supplementari, il risultato finale complessivo della gara è di 3 a 2 per il Pescara.

