Benvenuti in questa nuova puntata della rubrica di UsCatanzaro.net denominata “Le città della B“. In questo spazio scriveremo delle città che ospiteranno le Aquile in questa avvincente stagione di Serie B. E’ nostra intenzione darvi qualche suggerimento e qualche spunto per arricchire la vostra trasferta.
Empoli
Storia
Empoli ha origini antiche, risalenti all’epoca romana, quando sorse come punto strategico lungo la via che collegava Firenze e Pisa. Il suo sviluppo più significativo avvenne però nel Medioevo, periodo in cui divenne un importante centro agricolo e commerciale legato alla Repubblica di Firenze.
Nel corso dei secoli, Empoli ha mantenuto un ruolo rilevante nella vita economica toscana, grazie alla sua posizione nel cuore della Valdelsa e alla vivace attività artigianale, in particolare quella legata al vetro e alla ceramica. Dopo l’Unità d’Italia, la città conobbe una fase di espansione industriale e urbanistica, diventando uno dei poli produttivi più dinamici della Toscana centrale.
Gastronomia
La cucina empolese rispecchia la tradizione toscana, fatta di sapori autentici e ingredienti semplici, con una forte influenza della tradizione fiorentina.
Braciola all’empolese: una braciola di maiale cotta lentamente nel sugo di pomodoro, con vino e aromi.
Cosa visitare
Collegiata di Sant’Andrea: cuore storico della città, impreziosita da splendidi affreschi e opere d’arte sacra.
Museo della Collegiata: ospita capolavori di artisti come Filippo Lippi e Lorenzo di Bicci.
Piazza Farinata degli Uberti: la piazza principale, nota anche come “dei Leoni” per le statue che la decorano.
Con un vigoroso Forza Catanzaro vi auguriamo un buon viaggio verso Empoli e una buona permanenza in Toscana!
Giovanni Amoruso

