Catanzaro News In primo piano Le pagelle

Le pagelle di Empoli-Catanzaro 1-0

Scritto da Vittorio Ranieri

Poche sufficienze tra i giallorossi in una prestazione senza coraggio e occasioni. Ancora top Favasuli

PIGLIACELLI 6: Il calcione di Popov non lo limita e finisce per evitare in un paio di occasioni il raddoppio toscano. Il suo dribbling avventuroso fa parte del finale confusionario di tutta la squadra, ma nel complesso è la solita CERTEZZA.

CASSANDRO SV: Viene messo ko dopo nove minuti. SFORTUNATISSIMO (dal 10′ BETTELLA 5.5: gara altalenante la sua, contraddistinta da cose positive, tra cui anche una certa a generosità offensiva, ma anche la sofferenza nella marcatura su Saporiti ed il fallo da cui nasce la punizione e poi il rigore).

ANTONINI 6: Fa valere la sua fisicità in una prestazione senza sbavature. SICURO.

BRIGHENTI 6: Esperienza e attenzione al servizio del pacchetto arretrato (dal 77′ ALESI SV).

FAVASULI 6.5: Ancora una volta il migliore. Dà l’impressione di continuare a correre senza soluzione di continuità da tre gare a questa a parte. MOTORINO.

RISPOLI 6.5: Sempre in movimento e prezioso in mezzo al campo. DINAMICO.

BUGLIO 6: Ordinato nel ruolo di play basso ma non ruba l’occhio (dal 77′ LIBERALI 6: Entra col piglio giusto e, pur con pochi minuti a disposizione, prova a illuminare con le sue qualità tecniche e con un paio di spunti).

PONTISSO 5.5: Prestazione volenterosa ma con poco costrutto (dal 60′ PANDOLFI 5.5: Si impegna, lotta ma continua a non incidere. ABULICO).

DI CHIARA 5.5: Spinge poco, difende meglio aiutandosi con l’esperienza (dal 60′ NUAMAH 5: Rispetto alle gare di Mantova e col Venezia non lascia il segno. Impreciso nei cross e timido al momento di saltare l’uomo. FRETTOLOSO).

CISSE 5.5: Ormai, quando riceve palla, ci si aspetta sempre il numero e la giocata. E lo hanno capito pure gli avversari, che lo ingabbiano o lo fermano con le cattive. Prova ad accendersi con la sua classe, prende falli ma non lascia il segno. SPRAZZI DI CLASSE.

IEMMELLO 5: E’ veramente ingeneroso dare e far portare al Capitano la croce per la sconfitta per via dell’episodio del penalty. Semmai, analizzando la prestazione, pur non peccando di generosità, il suo apporto offensivo è decisamente carente. Dopo il rigore ne risente e non si vede più. APPANNATO.

All. AQUILANI 5: Dopo la settimana d’oro, ci si aspettava una prova di maturità. Invece, i suoi ragazzi hanno voluto controllare la gara sia sullo zero a zero (e ci sta!) ma anche in superiorità numerica (e questo non ci può stare!) fino all’episodio del rigore. La sua pecca è nella mancanza di coraggio quando si doveva, almeno, provare ad osare contro una squadra in crisi e per nulla trascendentale. L’ultima mezz’ora poi è il festival della confusione tattica e del disordine.

Foto US Catanzaro 1929

 

Autore

Vittorio Ranieri

13 Commenti

  • Si è visto dai primi allenamenti a giovino che l’unico in un centrocampo poco tecnico, che può inventare qualcosa, è liberali. Se lo si ignora per 8 partite e poi si butta nella mischia nel recupero col Venezia con la squadra schiacciata a difendere, e negli ultimi 10 minuti a Empoli sperando che ti salvi dalla sconfitta, lo distruggi mentalmente. Ha solo 18 anni.

    • Hai detto bene, non doveva essere messo quando vincevamo e non andava messo quando perdevamo, infatti va lasciato in panchina dato che è evidente che ancora non è pronto per affrontare la Serie B …. bisogna riparlarne quando mette 5-6 kg di muscoli, ora è un fuscello e gli avversari se lo mettono in saccoccia, negli allenamenti in famiglia gli avversari mica stanno lì a fare sentire il fisico e a giocare con intensità e rudezza pur di fermarti, è in partite vere che si vedono i pregi e i difetti

      • Ma visto che il fisico di pontisso e oudin non è che abbia dato risultati, anzi direi che tutti e due finora siano stati completamente insufficienti, tanto vale dargli un paio di possibilità dall’inizio. Facendo un paragone assurdo non è che Yamal quando ha esordito fosse un marcantonio.

        • D’accordo sulla possibilità da dare (ma poi si rischia di fallire qualche altra partita e in un momento piuttosto delicato…).
          Quello che voglio dire è che bisogna pur fidarsi di Aquilani che lo vede ogni giorni e di giocatori in quel ruolo un po’ ne dovrebbe capire perché giocava in quella stessa zona di campo con ottimi risultati.
          Io poi ho un’altra fissazione su chi ne capisce più di noi, pensi che Ibrahimovic e Igle Tare sono degli incompetenti se lo hanno fatto partire senza chiedere un euro, sperando di racimolare qualche soldo in caso riusciamo a rivenderlo a un buon prezzo?
          Io credo che Liberali ha sicuramente dei mezzi tecnici importanti e che può diventare un buon giocatore ma al momento ha dei limiti evidenti , è un ragazzino e ancora non ha un fisico idoneo a competere con chi è già strutturato e poi non ha scatto, non ha una buona velocità di base per poter superare sulla corsa gli avversari (e infatti Aquilani ha detto che non lo vede come esterno d’attacco dove se non sei veloce fai fatica). Ricordo bene i 60 minuti giocati a Sassuolo in coppa Italia e fu un mezzo disastro. Bisogna dargli tempo e farlo allenare tanto (forse anche in palestra) ma non bisogna aspettarsi chissà cosa anche se gli viene data fiducia fin da inizio gara.

  • Partita condizionata da un solo episodio purtroppo determinante altrimenti sarebbe finita in parita’ ed era quello che le due squadre volevano , pazienza a Pietro poi che gli devi dire quante ce ne ha fatte vincere .
    Chi di spada ferisce di spada perisce e’ stato lo stesso atteggiamento, quello dell’Empoli , che abbiamo usato noi col Venezia ci siamo chiusi e non li abbiamo fatti giocare .
    Ora pensiamo alle due prossime in casa dove in teoria potremo recuperare ma non e’ del tutto scontato in questo campionato , vedremo .

    • Freccia, non li abbiamo fatti giocare?!

      Hanno fatto quello che hanno voluto, soprattutto sulla fascia destra, dove Yeboah oltre a segnare ci ha fatto vedere i sorci verdi, soprattutto nella ripresa dove a contrastarlo Aquilani ha messo inopportunamente Nuamah.

      La verità è che in quella partita siamo stati esageratamente culuti e ci è andata alla grande, ma nel calcio “non è mai sempre Domenica”, perché una o due volte ti può anche andare bene, ma poi alla fine se non giochi bene paghi! 🤷

  • Tare e Ibra? Insieme hanno preso Estupinan e athekame. Ibra l’anno prima Emerson royal, Walker, ballo ture, luka romero, sottil, bondo. Leggo da web.Credo bastino per definirli . Soprattutto lo svedese.

  • La campagna acquisti e vendite questo anno la fa fatta Tare (che non è certo un pellegrino) avendo la direttiva di portare a casa un paio di centinaia di milioni per sanare i conti e ha dovuto fare acquisti con gli spiccioli a disposizione.
    Se poi cmq pensi di saperne anche più di Aquilani ti consiglio di fare il corso a Coverciano e di non sprecare le tue innate attitudini calcistiche

    • Non faccio polemiche esprimo opinioni, senza voler essere C.T. Tra l’altro lo faccio raramente, questa è la seconda volta , perché mi secca infilarmi in queste discussioni e botta e risposta con persone che neanche conosco. Mi limito a leggere mentre il tuo nome invece è sempre presente. Ciao mister.

      • A me pare che il Mister hai iniziato a farlo tu criticando Aquilani perché non faceva giocare Liberali dall’inizio.
        Saluti e FORZA CATANZARO

  • Pagliacci tutti tranne pigliacelli e Favasuli, meritano tutti un bel QUATTRO a partire da Capitan Iemmello che se tirava con attenzione quel pallonetto e segnato poi il VAR avrebbe CONVALIDATO poiché era in posizione regolare…
    Secondo tempo scuserà scomparsa.. a zappare dovrebbe mandarli la SOCIETÀ in questa due settimane…
    Semplicemente SVERGOGNATI NON SIETE DEGNI DELLA MAGLIA

Scrivi un commento