Calciomercato Catanzaro News In primo piano

Mercato 2026: ci sono movimenti per venti squadre!

Scritto da Redazione

Un sommario non esaustivo dei maggiori movimenti delle squadre di Serie B

Sono 222 i giocatori che durante il Calciomercato di riparazione lungo 32 giorni hanno cambiato maglia in Serie B. C’è chi ha rivoluzionato completamente la rosa, chi ha puntellato la squadra con acquisti mirati, chi ha sfoltito l’organico dagli esuberi e chi ha mandato i giovani ad accumulare esperienza in prestito in campionati minori. In un modo o nell’altro, tutte le 20 società del Campionato cadetto si sono rese protagoniste di numerosi movimenti in queste intense settimane invernali di inizio anno. Ma quale calciatore saprà dare un vero contributo alla propria causa? Chi riuscirà realmente a spostare gli equilibri?

Solo in primavera si potranno delineare gli andamenti in classifica e tirare le somme su chi ha fatto bene nelle compravendite e chi invece ha fallito. Ultima settimana di mercato da assoluta protagonista per il Pescara, culminato con il colpaccio del ritorno dell’ala sinistra Lorenzo Insigne, vincitore degli Europei nel 2021, fino a giugno dello scorso anno in MLS ai canadesi del Toronto.
In Abruzzo arrivano anche: il difensore centrale Giorgio Altare, di proprietà del Venezia, che aveva iniziato la stagione alla Sampdoria (sempre in prestito); la punta centrale Flavio Russo, di proprietà del Sassuolo, che a inizio stagione era stato prestato all’Entella; il terzino sinistro Andrea Cagnano, a titolo temporaneo dall’Avellino; i centrocampisti Gennaro Acampora, svincolato da poco dal Benevento, e Mouhamed Lamine Fanne Dabo, nato in Senegal e di nazionalità spagnola, in prestito dal Venezia che lo aveva appena acquistato a titolo definito dal Luton Town (terza serie inglese).
I delfini biancoazzurri prestano al Pineto il mediano Erdis Kraja, nato in Italia ma di nazionalità albanese, e il difensore centrale Davide Giannini, e al Südtirol la punta centrale Riccardo Tonin; cedono a titolo definitivo il difensore centrale Riccardo Brosco al Foggia e terminano il prestito della punta centrale Lorenzo Sgarbi con il Napoli, che lo presta subito all’Avellino.
Altoatesini che operano uno scambio di portieri con il Ravenna a titolo definitivo: a Bolzano arriva Daniele Borra, in Romagna va Giacomo Poluzzi. I biancorossi, inoltre, cedono in prestito il centrocampista Alessandro Mallamo all’Unione Brescia.
Avellino che prende a titolo definitivo la punta centrale Luca Pandolfi dal Catanzaro e il mediano francese Andréa Le Borgne in prestito dal Como, e risolve consensualmente il contratto con il difensore centrale Michele Rigione.
Scambio di prestiti tra i doriani e lo Spezia: il centrocampista Alessandro Bellemo va ai bianconeri, la punta centrale Edoardo Soleri arriva a Genova.
Le Aquile liguri prendono in prestito dal Sassuolo la punta centrale danese Laurs Skjellerup, cedono a titolo definitivo il polacco Przemysław Wiśniewski in madrepatria al Widzew Łódź, e terminano il prestito con il Como del difensore brasiliano (ma naturalizzato italiano e in pianta stabile nell’Under 20 azzurra) Fellipe Jack Ozilio Moreira Pacheco, il quale viene mandato nuovamente in prestito al Catanzaro.
Lo Spezia, inoltre, acquista a titolo definitivo il difensore centrale Marco Ruggero dalla Juve Stabia, dove giunge in prestito dal Cosenza il terzino destro Manuel Ricciardi.
Arrivano ai gialloblu in prestito il terzino destro francese (naturalizzato maliano) Salim Diakité dal Palermo e la punta centrale Alvin Obinna Okoro, di proprietà del Venezia, che aveva iniziato la stagione alla Juventus Next Gen. Campani che effettuano uno scambio di giocatori con il Bari: il difensore centrale Sheriff Kassama rientra al Trento dal prestito alla Juve Stabia e viene prestato ai Galletti; il trequartista Kevin Piscopo lascia i giallorossi e va in prestito alle Vespe.
I pugliesi in uscita interrompono il prestito dallo Spezia di Mirko Antonucci (che viene girato nuovamente a titolo temporaneo alla Salernitana) e prestano il centrocampista Vincenzo Colangiuli alla Lumezzane; in entrata accolgono in rosa due prestiti: dal Sassuolo arriva Cas Odenthal, difensore centrale dei Paesi Bassi, e dal Southampton il centrocampista francese Daouda Traoré, che gli inglesi avevano appena richiamato dalla cessione temporanea al Betis Deportivo Balompiè.
Il Bari, inoltre, prende dal Mantova il mediano Federico Artioli in prestito e il difensore centrale Valerio Mantovani a titolo definitivo. Percorso inverso per Andrea Meroni, difensore centrale, che dalla Lombardia approda in Puglia sempre in prestito. I mantovani prestano il centrocampista Giacomo Fedel al Monopoli, cedono a titolo definitivo il terzino sinistro Cristiano Bani al Ravenna, e si assicurano tre prestiti: dal Torino il terzino destro di origini maliane Ali Bina Dembélé, dal Grasshopper la punta centrale svizzera Nikolas Marcel Cristiano Muci, e dal Venezia l’esterno sinistro svizzero Calixte Paul Junior Ligue, che i lagunari avevano appena acquistato a titolo definitivo dallo Zurigo.
Gli arancioneroverdi acquistano a titolo definitivo la punta centrale tedesca Lion Lauberbach dal KV Mechelen (serie A Belga) e prestano il trequartista marocchino Saad El Haddad al Pineto.
L’Empoli presta la punta centrale Ismael Konate al Lecco e il difensore centrale Lorenzo Tosto al Livorno, prende in prestito dai lagunari la punta centrale della Repubblica Ceca Daniel Fila e dallo Spezia il terzino destro Antonio Candela, e acquista a titolo definitivo il centrocampista Luca Magnino dal Modena.
I canarini fanno rientrare dal prestito al Gubbio il centrocampista Ousmane Niang, nato in Senegal e di nazionalità italiana, acquistano a titolo definitivo dal Monopoli l’esterno destro Antonio Imputato, e prendono in prestito l’attaccante Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo, ex Catanzaro, dal Napoli.
Le Aquile giallorosse cedono a titolo definitivo il terzino sinistro Gianluca Di Chiara all’Arezzo.
I liguri completano tre acquisti a titolo definitivo: Davide Pio Stabile dalla Vis Pesaro e Mattia Tirelli dal Monopoli, entrambi punte centrali, e il centrocampista Leonardo Benedetti dalla Sampdoria; inoltre
risolvono consensualmente i contratti con il centrocampista libico (ma nato in Inghilterra) Ahmad Benali e con il difensore centrale Denis Portanova, che si accasa al Sorrento, e prendono in prestito il difensore centrale Alessandro Pilati dall’Union Brescia.
Fa il percorso inverso il difensore centrale Lorenzo Moretti, che da Chiavari rientra dal prestito alla Cremonese, e giunge a Brescia sempre a titolo temporaneo.
Il Padova acquista a titolo definitivo l’ala sinistra Francesco Di Mariano dal Modena e il centrocampista Giovanni Giunti dal Perugia, prende in prestito la seconda punta Gianluca Caprari dal Monza, e cede a titolo definitivo il centrocampista Daniele Baselli al Chievo Verona.
I brianzoli prendono in prestito dal Como la punta centrale Patrick Cutrone, che aveva iniziato la stagione al Parma.
La Reggiana mette sotto contratto il portiere dei Paesi Bassi svincolato Joey Zwaan, manda a titolo temporaneo il centrocampista danese Oliver Urso al Lecco, e prende tre giocatori in prestito: dal Como la punta centrale Tommaso Fumagalli, dopo che questi aveva iniziato la stagione all’Entella, sempre in prestito; dal Sassuolo il terzino destro colombiano Yeferson Paz; dal Pisa il difensore centrale brasiliano
Mateus Henrique Vanzelli Lusuardi.

Gli Emiliani, inoltre, operano uno scambio di portieri con il Cittadella: liberano dal prestito Gianluca Saro, di proprietà della Cremonese, che va in Veneto, e acquistano a titolo definitivo Matteo Cardinali.
La Sampdoria è protagonista di altre operazioni: compra dal Cagliari il terzino destro Alessandro Di Pardo; presta alla Casertana il centrocampista Stefano Girelli; cede a titolo definitivo il terzino sinistro cipriota Nikolas Iōannou in patria al Pafos; rileva in prestito dal Sassuolo l’ala destra Nicholas Pierini, e in prestito con obbligo di riscatto l’esterno sinistro Manuel Cicconi dalla Carrarese.
I gialloazzurri toscani prendono in prestito due terzini: dallo Śląsk Wrocław per il lato destro Tommaso Guercio, nato in Italia e di nazionalità polacca, e dalla Juventus per il lato sinistro lo svedese Jonas Rouhi, il quale militava nelle fila della squadra Next Gen.
Il Cesena acquista a titolo definitivo il centrocampista Gaetano Castrovilli dal Bari e la punta centrale Alberto Cerri dal Como, e prende in prestito dal Bologna il terzino sinistro Tommaso Corazza, di rientro dal prestito al Pescara.
Romagnoli che inoltre terminano in anticipo il prestito con l’Atalanta della punta centrale spagnola Siren Diao Balde (che viene prestato al Mirandés in Liga B) ed effettuano due cessioni a titolo definitivo: il terzino sinistro Raffaele Celia va al Benevento, mentre la punta centrale spagnola Jalen Aleix Miller Blesa va al Rio Ave, nella Serie A portoghese.
Il Palermo acquista a titolo definitivo l’ala sinistra norvegese Dennis Johnsen dalla Cremonese e il terzino destro portoghese naturalizzato angolano Rui Manuel Muati Modesto in prestito con obbligo di riscatto dall’Udinese, mentre il Frosinone cede in prestito l’ala sinistra canadese Dixon Damar in patria al Toronto FC II.

Antonio Corapi

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento