Brevi Catanzaro News In primo piano

Monza-Catanzaro: giudizio sospeso per le tifoserie

Scritto da Danilo Petrolino

Lo strano approccio dell’Osservatorio a un incontro che tornerà a disputarsi dopo tantissimi anni

Sicuramente una trasferta affascinante per la tifoseria giallorossa, con tanti che hanno preparato il viaggio appena avuta la certezza di data e orario della gara (che si giocherà sabato 4 ottobre alle 15, nello stadio Brianteo del capoluogo brianzolo). Ma l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, con la determinazione n.39/2025, fa correre un brivido sulla schiena dei supporter delle Aquile, dichiarando “giudizio sospeso per acquisizione di informazioni relative all’incontro“.

La partita del Brianteo è perciò posta alla stregua di gare notoriamente critiche come Fiorentina-Roma e Udinese-Cagliari, che si disputeranno nello stesso fine settimana calcistico.

Vale la pena ricordare, anche a vantaggio di chi opera all’interno dell’Osservatorio, che non ci sono precedenti “critici” tra le due tifoserie, e che l’ultimo incontro a Monza si è svolto il 5 novembre 1989, quasi 36 anni fa.

Quella fu la stagione che segnò l’addio del Catanzaro alla cadetteria, ritrovata poi nel 2004 (con due, sportivamente, tragici tornei), e che solo dal 2023 ha visto le Aquile risalire la china verso i fasti di un tempo, con due ottimi campionati di Serie B, mentre il Monza si godeva la Serie A.

La tifoseria giallorossa, che ha dato grande prova di maturità in tutte le ultime stagioni, attende con trepidazione di sapere quali iniziative saranno richieste dall’ONMS, confidando che la trasferta in terra brianzola possa poi essere ricordata come l’ennesima festa di sport a cui hanno partecipato in massa i supporter delle Aquile.

Autore

Danilo Petrolino

Scrivi un commento