Catanzaro contro Juve Stabia va in scena al “Ceravolo”, una gara che è stata per anni una classica del campionato di Serie C ma che, da due stagioni a questa parte, è diventato un match di cartello in Serie B e una sfida tra due grandi del Sud. La sfida che vedrà opposte le Aquile calabresi alle Vespe campane è la numero 36 della storia tra i due club e la terza sfida in assoluto in cadetteria.
Lo scorso anno al “Ceravolo” finì con il più classico dei risultati ad occhiali, uno 0 a 0 in cui il tecnico dello scorso anno Fabio Caserta incontrò il suo passato, la Juve Stabia appunto, in una gara senza goal e molto equilibrata. Oggi sarà una storia diversa e ci sono in palio tre punti importanti per la classifica che comincia a delinearsi dopo le prime giornate.
La prima gara ufficiale della storia tra Catanzaro e Juve Stabia risale al 24 gennaio 1932, campionato di Serie C2, e i giallorossi (al tempo “Catanzarese”) si imposero sull’allora Stabiese con un secco 5 a 0 firmato da una doppietta di Costa e i goal di Ferrari, Catapano e autogoal di Bernabei.
Il computo dei precedenti
In apertura abbiamo citato che la gara di questo weekend sarà la numero 36 tra le due compagini, quindi guardando al passato nei 35 precedenti il bilancio vede il Catanzaro in vantaggio con 11 vittorie e ben 42 reti segnate, mentre la Juve Stabia ha totalizzato 9 vittorie e segnato 34 reti nelle gare disputate. 15, invece, le gare finite in parità, di cui l’ultima proprio disputata al “Ceravolo” e che abbiamo raccontato in precedenza.
Andando ad analizzare nel dettaglio la sfida che vedrà opposti i calabresi ai campani nell’anticipo del campionato di Serie BKT possiamo parlare, tanto per cambiare, del bomber giallorosso Pietro Iemmello. Il Capitano del Catanzaro vede nella Juve Stabia una delle sue vittime preferite, tanto da aver punti i gialloblù ben nove volte in carriera (tre nello specifico con la gloriosa casacca giallorossa). Sarà un venerdi sera di calcio a Catanzaro per una sfida tra due ottime squadre che promette spettacolo. “Numeri & Precedenti” ci lancia dentro la sfida che speriamo porti al Catanzaro tre punti che sono fieno in cascina per la classifica.
Foto US Catanzaro 1929

