Lo stadio “Benito Stirpe” di Frosinone inaugura il nuovo anno sportivo del Catanzaro che sarà ospite della squadra laziale, grande protagonista fino ad ora di questo campionato di Serie B. Il Frosinone dell’ex Koutsoupias è sicuramente la sorpresa del campionato con una prima parte di stagione e un ritmo veramente invidiabile per la squadra in maglia gialloblu.
Il Catanzaro vuole proseguire quanto di buono fatto nelle ultime settimane del 2025 e incontra il Frosinone in una gara che ha un buon numero di precedenti nel passato.
Sarà la sfida numero 21 tra i ciociari e i calabresi, gara che prima di novembre 2024 mancava addirittura da dieci anni e non aveva mai visto un match nel campionato cadetto. Poi la sfida del 3 novembre 2024, appunto, con lo 0 a 0 del “Ceravolo” e la successiva gara dello scorso febbraio a Frosinone con il risultato finale di 1 a 1 in cui nel Catanzaro andò a segno Jack Quagliata.
Prima ancora di questa partita l’ultimo precedente in Ciociaria risale al 19 gennaio 2014 in cui il Frosinone si impose per 3 reti a 0 al vecchio “Matusa” in Lega Pro grazie alle reti dell’ex Davis Curiale, Ciofani e Paganini. Il primo match della storia, invece, tra Frosinone e Catanzaro risale al campionato di C2 1994 e finì con uno spettacolare 2 a 2 firmato dalle doppiette di Paolo Russo e Delle Donne. I precedenti, esclusa la gara di questo weekend naturalmente, sono ben 20 con un bilancio a favore del Frosinone. 7 vittorie e 23 reti messe a segno dal Frosinone contro le 6 vittorie e i 16 goal totalizzati dal Catanzaro. 7, invece, i pareggi in cascina con ben 4 sfide terminate a reti bianche.
Frosinone resta per il Catanzaro un vero tabù da sfatare. 6 sconfitte rimediate e 4 pareggi con soli 6 goal messi a segno e 17 subiti fanno della sfida col Frosinone un vero e proprio solco da superare per i giallorossi ora guidati da Alberto Aquilani.
Sfida di prestigio per il Catanzaro su un campo in cui la tifoseria giallorosso lo scorso anno ha dato spettacolo in massa. Sul campo una gara da vincere e un tabù da sfatare per Iemmello e compagni per iniziare alla grande il 2026.
Foto DAZN

