La sfida si ripete a distanza di una stagione, dopo l’ultima gara ufficiale disputata al Castellani in Coppa Italia, con gli azzurri che preparavano l’imminente campionato di Serie A e il Catanzaro di Caserta si apprestava ad una B di protagonista. Oggi è un’altra storia, una nuova stagione e un nuovo campionato ed entrambe le squadre si affrontano nel campionato cadetto con ambizioni diverse e con la voglia di fare bene.
Quel match di Coppa, del 10 agosto 2024, terminato 4 a 1 per l’Empoli – con reti di Colombo, Sebastiano Esposito e doppietta di Fazzini – vide la prima rete in giallorosso di Federico Bonini, aprendo la sua prolifica stagione in zona goal nonostante il ruolo da difensore.
Sono 15 i precedenti disputati tra le due squadre, per una sfida che è tornata a giocarsi lo scorso anno dopo ben 19 anni di assenza. L’ultima gara in B è datata 2 maggio 2005 con le Aquile che cedettero il passo all’Empoli al Ceravolo per 3 reti a 2 con i gol di Almiron (doppietta) e Lodi per gli ospiti, mentre per il Catanzaro andò a segno per due volte il solito ed eterno Giorgio Corona.
L’ultimo precedente in Toscana, prima della citata sfida di Coppa Italia, risale al 26 novembre 2004: il Catanzaro capitolò per 2 a 0 sotto i colpi di Ciccio Tavano – poi finito al Valencia e alla Roma – e ancora Lodi.
Il bilancio
Il bilancio dei 15 precedenti vede i toscani avanti con 7 vittorie e 20 goal realizzati, mentre sono 5 le vittorie del Catanzaro e 12 le reti in totale messe a segno. I pareggi sono soltanto 3, con l’ultimo che risale al 16 marzo 1986, campionato di Serie B, in una sfida che terminò senza reti.
Empoli resta storicamente una trasferta ostica per il Catanzaro, che in Toscana ha raccolto 6 sconfitte, un pari e una sola vittoria, con un bilancio di 14 goal subiti e solo 5 reti segnate.
Quell’unica vittoria giallorossa a Empoli risale alla Serie C 1953/54, primo incontro ufficiale in Toscana tra le due compagini: era la penultima giornata del campionato, disputata domenica 23 maggio 1954, e il Catanzaro vinse 1-2, con reti di Ziletti e Pollastri nel primo tempo per le Aquile, con l’Empoli che ridusse le distanze nella ripresa con Bernard.

