Ritorna la sfida tra Catanzaro e Venezia dopo esattamente una stagione, visto che lo scorso anno i lagunari militavano in Serie A da neopromossi non riuscendo a mantenere la categoria.
La gara tra queste due prestigiose società manca da mercoledì 1 maggio 2024 quando il Catanzaro di Vivarini superò il Venezia per 3 a 2, con fischio d’inizio alle ore 15.00, in un match valido per la 36esima giornata del campionato cadetto e che fu interrotto a gara in corso per un violento nubifragio sul “Ceravolo”. Era il Venezia di Vanoli e Pohjanpalo che fu promosso in Serie A al termine dei playoff.
Prima di questa sfida l’ultimo precedente in terra calabrese risale al 2004, esattamente il 30 ottobre, in un match di Serie B che si concluse a reti bianche. Il primo match, invece, disputato in casa giallorossa nella storia risale al 18 novembre 1934, quando l’allora “Catanzarese” subì un perentorio 2 a 0 da parte dei lagunari. La gara di questo weekend è la numero 27 della storia tra Catanzaro e Venezia.
I precedenti quindi corrispondono a 25 con un bilancio che pende a favore della squadra ospite. Il Venezia, infatti, ha vinto in ben 12 occasioni realizzando 33 goal contro le 7 vittorie del Catanzaro e le 23 reti realizzate. Sono, invece, sette le gare terminate in parità.
È il “Ceravolo” però a sorridere alle Aquile del Sud nei precedenti contro il Venezia, sperando che sia di buon auspicio per l’imminente sfida. 7 vittorie, 3 pareggi e 3 sole sconfitte è il bilancio dei calabresi tra le mura amiche con 15 goal realizzati e 10 subiti.
È uno scontro dal fascino assoluto e un big match del campionato quello tra Catanzaro e Venezia. Prima del campionato di Serie B 2023/24, dove le due squadre si sono ritrovate, l’ultimo precedente risaliva al 9 aprile 2005 con sfida in terra veneta, in cui gli arancioneroverdi superarono i giallorossi per 2 a 0 con goal di Luis Olivera e Massimiliano Esposito. Stavolta si giocherà al “Ceravolo” che dovrà essere, come sempre, il dodicesimo uomo in campo a sostegno del Catanzaro per arginare l’ostacolo Venezia.
Foto PRIME VIDEO (Catanzaro-Venezia 23/24)

