Sfida di altissimo prestigio contro la maggior candidata alla promozione in Serie A per il Catanzaro contro il Palermo di “Superpippo” Inzaghi. Una gara diventata ormai una classica del campionato di Serie B e che si preannuncia sicuramente scoppiettante e piena di insidie per entrambe le squadre. Per il Palermo non sarà facile uscire vittorioso dal “Ceravolo”, nonostante sia riuscito già lo scorso anno nel finale di campionato ad espugnare Catanzaro in una sfida ad alta quota.
Sarà la sfida numero 53 tra le due gloriose società nella propria storia e la numero 35 nel campionato di Serie B. Oltre alla sfida dello scorso anno già citata che terminò 1 a 3 per i rosanero con goal di Bonini (autogoal), Segre e Le Douaron e per il Catanzaro Biasci, va citata anche la sfida del 26 gennaio 2024 al “Ceravolo” con un pari firmato da Biasci e Segre, sempre protagonisti di questa sfida.
La prima gara della storia, invece, tra Catanzaro e Palermo risale al 18 ottobre 1936 al vecchio “Militare” con goal di Alberti e Isada. I precedenti sono 52 già disputati in gare ufficiali. Un bilancio positivo per il Catanzaro che ha vinto 18 volte realizzando 54 goal nel complessivo mentre il Palermo risponde con 14 vittorie e 49 reti realizzate. Sono ben 20, invece, le gare terminate in parità.
La tradizione del Catanzaro sul terreno amico del “Ceravolo” possiamo dire che è decisamente positiva. Sono ben 14 le gare vinte in casa, tra cui ricordiamo la sfida in Coppa Italia di Serie C vinta per 1 a 0 il 3 novembre del 2021 grazie al goal di Davis Curiale, 9 i pareggi e 3 le sconfitte, di cui l’ultima maturata come abbiamo detto nel finale dello scorso campionato con Caserta in panchina per le Aquile.
Bilancio casalingo che vede 38 goal realizzate per il Catanzaro contro i rosanero e 19 subiti. Prima della vittoria dello scorso anno, il Palermo non vinceva a Catanzaro dal 1965/66, match che terminò 1 a 2 con rete di Marchioro e doppietta di Fogar. Questo weekend sarà un’altra sfida sicuramente, gara di prestigio e match di cartello del campionato di B.
Foto PALERMO FC


Frosinini, Bettella, Verrengia infortunati. Bene così finalmente vedremo all’opera qualche volto nuovo e magari una difesa a 4 con Cassandro finalmente nel suo ruolo di difensore, con Antonini, Bashi. Brighenti ( e Di Chiara).
Petriccione, Pontisso, Buglio e Rispoli a centrocampo.
Cissè e Liberali in attacco. Tanto incontriamo il Palermo per cui è meglio essere prudenti (difesa e magari qualche ripartenza) tanto le pseudo punte non segnano, tanto vale non schierarle compreso Iemmello, magari il secondo tempo in base all’andamento.
Questo passa il convento.