È stato un allenamento prettamente tecnico-tattico quello che oggi si è svolto al Training Center di Giovino, sotto la guida di Aquilani, coadiuvato dal suo staff. Da lunedì i giallorossi sono al lavoro per preparare la gara contro la Carrarese, in programma sabato alle 17:15.
Rientrati Favasuli e Bashi
Dopo la sosta delle Nazionali, il Catanzaro è alla ricerca della prima vittoria in campionato, e a proposito di Nazionali, oggi sono rientrati in gruppo Favasuli e Bashi, con quest’ultimo che ha svolto un lavoro di scarico. Liberali e Rispoli si aggregheranno in gruppo da domani. A parte, continua a lavorare Di Francesco, e questa dovrebbe essere la sua ultima settimana prima di aggregarsi ai compagni ed essere disponibile per la prossima gara in trasferta contro la Reggiana.
Il lavoro tecnico ha visto la squadra, dopo il riscaldamento, dividersi in due gruppi con Aquilani, Agnelli, Falcone e Lucenti che hanno fornito indicazioni sulle varie dinamiche di gioco, sia per la fase di possesso che per quella di non possesso. A campo ridotto, i due gruppi hanno lavorato sull’intensità e sulla trasmissione del pallone, con l’obiettivo della finalizzazione a rete.
Nell’ultima fase, una squadra in pettorina verde e l’altra in maglia rossa hanno svolto una partita a tutto campo, e entrambe le formazioni sono state disposte in campo con moduli flessibili. Nessuna indicazione è stata data sulla formazione che scenderà in campo domenica, perché nei due schieramenti c’erano potenziali titolari in entrambi gli undici mandati in campo. Domani ci sarà un altro allenamento, mentre venerdì, a porte chiuse, ci sarà la rifinitura.
Da Carrara
Gli apuani di Calabro raggiungeranno Catanzaro nel pomeriggio di venerdì per sistemarsi in una struttura alle porte della città, in attesa del match. Gli azzurri, dopo l’avvio vincente con la sorprendente vittoria sulla Spezia in trasferta, hanno pareggiato allo Stadio dei Marmi contro il Padova per 0-0.
L’ex mister giallorosso potrà contare anche sui due nuovi arrivati – Arena prelevato dal Pisa e Hasa dal Napoli – e pertanto sarà una Carrarese assai diversa rispetto a quella della passata stagione. Mister Calabro potrà affrontare i giallorossi sia con il classico 3-5-2 che con il 3-4-2-1, grazie alla duttilità dei nuovi elementi arrivati. Fra gli ex che militano nella Carrarese e che hanno giocato a Catanzaro ci saranno, oltre al tecnico pugliese, il capitano e difensore Imperiale e il portiere Bleve.
Stadio e tifosi
Sicuramente non ci sarà il colpo d’occhio della partita d’esordio al Nicola Ceravolo. La prevendita vede, tranne la curva Massimo Capraro tutta esaurita, in tutti gli altri settori una disponibilità media, con una disponibilità bassa nella tribuna centrale superiore. I biglietti possono essere acquistati sino a inizio partita in biglietteria, che sarà aperta da giovedì 11/09 (15:00–18:00), venerdì 12/09 (10:00–18:00) e sabato 13/09 (10:00–inizio gara). I tagliandi possono essere anche acquistati online sul portale Ticketone e presso le rivendite autorizzate. I tornelli apriranno due ore prima dell’inizio della gara.
Da Carrara dovrebbero arrivare circa 100-120 tifosi che si sistemeranno in Curva Mammì.
Redazione 24

