Aquilotti Catanzaro News In primo piano

Primavera 2, Catanzaro: sabato ad Ascoli per crescere

Scritto da Danilo Petrolino

Gli Aquilotti di Costantino per una prova di maturità dopo la vittoria nel derby, tentando il sorpasso

Dopo la vittoria nel derby in casa contro il Crotone, deciso da una rete del fuori quota Arditi, i giovani giallorossi cercano punti in trasferta, nella gara del pomeriggio di sabato 13 dicembre che si svolgerà al Picchio Village di Ascoli.

Gli avversari hanno subito una sonora sconfitta nel derby umbro-marchigiano sul campo della Ternana, e ora dovranno anche fare i conti con la mancanza (prolungata) di uno dei propri gioielli: il centrocampista Matteo Malafronte è stato espulso durante il derby con le fere e squalificato per ben quattro giornate (per aver contestato il guardalinee, colpendogli la bandierina)..

I ragazzi di Costantino, pur sprecando tantissimo, hanno invece allungato sulla zona playout, ora distante ben cinque punti, lasciando ancora il Crotone a fare il fanalino di coda.

Al termine della gara, il tecnico della primavera ha dichiarato: “Sabato abbiamo fatto un’ottima prestazione e ottenuto una vittoria importante, senza concedere opportunità all’avversario. Dovevamo chiuderla in una delle quattro occasioni avute, ma la vittoria non è stata mai in discussione. Al Curto stiamo riuscendo a trovare continuità nei risultati e di questo siamo contenti.

E sulla prossima partita nelle Marche, che potrebbe portare i giallorossi nelle prime dieci posizioni: “Adesso un altro banco di prova ad Ascoli contro un’ottima squadra: vogliamo fare bene anche in trasferta“.

Ecco i risultati dell’11a giornata del girone B del campionato di Primavera 2:

Benevento-Palermo 2-1
Catanzaro-Crotone 1-0
Cosenza-Bari 1-1
Empoli-Salernitana 5-0
Perugia-Spezia 5-0
Pescara-Avellino 2-0
Pisa-Monopoli 4-1
Ternana-Ascoli 3-0

La situazione in campionato

Le toscane continuano a dominare il girone: l’Empoli, che “porge” una manita alla Salernitana, ha sempre tre punti di vantaggio sul Pisa, che mantiene il secondo posto solitario, surclassando il Monopoli.

Dopo le squadre in vetta, continua la bagarre: la terza ora è il Pescara (a cinque punti dalla prima), che batte in casa l’Avellino e supera lo Spezia, che prende l’altra manita di giornata a Perugia. In zona playoff è compatto solo il gruppo dal quarto al nono posto, con le sei squadre in soli due punti.

Nelle parti basse, oltre al Catanzaro unico vincente, fa un punto solo il Cosenza in casa col Bari, allungando sulla zona playout, in cui stazionano al confine Palermo – battuto in trasferta dal Benevento – e Salernitana.

La graduatoria dopo 11 turni è la seguente: Empoli 25; Pisa 22; Pescara 20; Ternana, Spezia e Benevento 18; Bari e Monopoli 17; Avellino 16; Ascoli e Perugia 14; Catanzaro 12; Cosenza 11; Palermo e Salernitana 7; Crotone 4.

Le gare del nuovo turno

Nella prossima giornata gli Aquilotti giocheranno ad Ascoli sabato 13 dicembre alle 14:30, nell’impianto di allenamento della prima squadra marchigiana (il Picchio Village). Si segnalano tante partite interessanti: la sfida per il terzo posto Spezia-Pescara, in zona playoff Bari-Ternana e Monopoli-Benevento, il coda-testa Palermo-Empoli e l’altro derby calabrese Crotone-Cosenza.

Il programma completo del dodicesimo turno del girone B di Primavera 2:

Avellino-Pisa 13/12/2025 11:30 Stadio W.Russo – Venticano (AV)
Crotone-Cosenza 13/12/2025 11:30 C.S. Settore B – Crotone
Spezia-Pescara 13/12/2025 11:30 C.S. B.Ferdeghini, campo 1 – La Spezia
Ascoli-Catanzaro 13/12/2025 14:30 C.S. Picchio Village – Ascoli Piceno
Bari-Ternana 13/12/2025 14:30 Stadio S.Palmiotta – Modugno (BA)
Monopoli-Benevento 13/12/2025 14:30 Stadio P.Martucci – Gioia del Colle (BA)
Palermo-Empoli 13/12/2025 14:30 Pasqualino Stadium – Carini (PA)
Salernitana-Perugia 13/12/2025 14:30 C.S. G.Troisi – Giffoni Valle Piana (SA)

Foto US Catanzaro 1929

Autore

Danilo Petrolino

Scrivi un commento