Catanzaro News In primo piano Vita da Club

Quando il tifo fa bene: raccolti 1.300 euro per SuperLuca

Scritto da Redazione

Grande successo per il torneo benefico organizzato dal Catanzaro Club Milano GialloRossa

Milano – In un tempo in cui il calcio viene spesso raccontato per rivalità e tensioni, arriva da Milano una storia che ci ricorda quanto questo sport possa ancora essere veicolo di solidarietà, passione e umanità. Sabato, nel centro sportivo del F.C.D. Real Crescenzago, si è tenuto un quadrangolare di calcio amatoriale tra tifoserie, organizzato dal Catanzaro Club Milano GialloRossa con un obiettivo preciso: raccogliere fondi per aiutare SuperLuca, un giovane uomo genovese con disabilità che necessita di assistenza continua da parte della famiglia.

La cifra raccolta – ben 1.300 euro – è stata devoluta interamente per sostenere la quotidianità di SuperLuca e del papà Mauro, che ha lasciato il lavoro per potergli stare accanto a tempo pieno. Un gesto concreto che dà senso alla parola “solidarietà”, nato dall’amore per i propri colori ma capace di andare oltre le divisioni del tifo.

In campo e sugli spalti si è respirato un clima di festa. A sfidarsi, oltre ai padroni di casa delle Aquile, c’erano i tifosi della Fiorentina del Milano Brianza Viola Club, quelli della Sampdoria del gruppo Maglia 12 in campo, e gli stessi organizzatori del Milano GialloRossa. Ad avere la meglio nel torneo sono stati i viola, seguiti dalle Aquile del Nord, dai blucerchiati e infine dai giallorossi milanesi.

Ma il risultato, questa volta, è stato davvero secondario. A vincere è stata l’aggregazione, la condivisione, il desiderio di fare del bene. Il torneo è stato anche occasione per premiare il miglior calciatore, Danilo, portiere delle AdN, e il capocannoniere, Achille tra le fila dei viola. L’affluenza è stata importante: oltre 200 persone, molte famiglie e tanti bambini, che hanno avuto un campetto tutto per loro, dove giocare e divertirsi sotto il sole.

Durante la giornata, ricca di musica, cibo e sorrisi, sono stati anche estratti i vincitori dei gadget offerti generosamente dai vari club: maglie della Fiorentina, del Catanzaro e della Sampdoria sono andate a ruba. Un grazie speciale anche alla Giana Erminio, società di Serie C, per aver contribuito con una maglia ufficiale da gara.

Organizzazione impeccabile da parte di Pietro, Gabriele, Massimo (fotografo ufficiale) e Roberto per le Aquile del Nord, con il supporto caloroso di Ernesto e del suo “chioschetto calabrese”, custode dei sapori del Sud. Fondamentale anche la disponibilità del Real Crescenzago per aver ospitato l’evento nel proprio centro sportivo.

Un dettaglio tenero ha colorato ulteriormente la giornata: abbiamo scoperto che SuperLuca,  vivendo a Genova, è un grande tifoso della Sampdoria, proprio come la sua mamma. Anche questo è il calcio che ci piace raccontare: quello che unisce, che accorcia le distanze, che rende possibile il sogno di un aiuto concreto.

Il Catanzaro Club Milano GialloRossa, insieme a tutti i partecipanti, ha dato un esempio straordinario di come si possa tifare con il cuore, nel rispetto e nella condivisione. Un arrivederci che profuma già di amicizia e di sportività: appuntamento alla prossima amichevole, con la promessa che il tifo, quello vero, continuerà a fare bene.

UsCatanzaro.net, Media Partner dell’iniziativa.

Redazione 24

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

1 Commento

Scrivi un commento