Bella partita tra Reggiana e Catanzaro con i GialloRossi in crescita atletica e tecnica che macinano gioco e possesso palla con grande personalità. Sono tre le variazioni in formazione rispetto all’ultima gara in casa, Mister Aquilani avanza Iemmello in attacco mettendogli vicino Ouden che fa l’esordio dal primo minuto. Altra variazione è rappresentata da D’alessandro che gioca sulla sinistra, mentre a centrocampo rientra Rispoli per Petriccione.
Il primo tempo è vivace e nonostante il gran caldo le due squadre giocano con un buon ritmo. Dopo qualche buona azione dell Reggiana è il Catanzaro che con Oudin si fa pericoloso, il francese irrompe in area su una palla sporcata dal tocco di un difensore ma la deviazione è imprecisa e finisce a lato. Subito dopo è Favasuli ad avere la palla buona su servizio in area di Iemmello, ma il tiro del giovane esterno viene respinto dal portiere emiliano. Ancora un tiro di Marras che viene deviato prima del cooling-break. Al rientro delle squadre in campo il vantaggio dei GialloRossi. Al 29′ Cisse da appena dentro l’area tira al volo colpendo un avversario che devia irrimediabilmente nella propria porta. Dopo solo 6 minuti sulla respinta della difesa GialloRossa, Marras dal limite dell’area, su respinta di Di Chiara, tira al volo mandando la palla in rete. L’arbiro in un primo momento annulla la rete per posizione irregolare di alcuni calciatori della Reggiana, poi su segnalazione del VAR convalida. L’episodio rimane dubbio perché non è chiara la posizione di Portanova che partecipa all’azione alzando il piede pur mancando la palla.
All’inizio del secondo tempo ci sono subito due cambi per le Aquile, Cassandro all’esordio stagionale prende il posto dell’ammonito e stanco Favasuli, mentre Nuamha sostituisce D’Alessandro. E’ proprio Cassandro nel corso dell ‘intero secondo tempo ad avere quattro o cinque importanti occasioni per andare a segno, occupando una posizione esterna non necessariamente difensiva, ma purtroppo difettando di precisione sull’ultimo controllo. Al 62’ c’è l’esordio di Liberali che subentra ad Oudin. L’ex Milan si mette subito in mostra con delle belle giocate e dei fraseggi in velocità con i compagni. Anche nel secondo tempo è il cooling-break a fare da preludio ad una marcatura. Al rientro in campo stavolta è la Reggiana a trovare la rete con Lambourde che al 73′ in posizione di sospetto fuorigioco devia un cross dalla sinistra a scavalcare la difesa in arretramento. Dopo il check il VAR convalida. Come nel primo tempo anche nel secondo il pareggio è immediato. Al 78′ punizione dai 25 metri di cui s’incarica Cisse, oggi autentico mattatore della partita, tiro e palla che va sbattere sul palo interno sotto l’incrocio alla destra del portiere prima di rimbalzare in porta. Ancora occasioni da una parte e dall’altra prima della fine della gara, con Pigliacelli che salva su Lambourde e Cassandro che non approfitta dell’ennesima occasione.
E’ il quarto pareggio in quattro partite per il Catanzaro che ad oggi in attesa delle gare che si giocheranno domani vale la 14esima posizione. La classifica rimane molto corta e la Reggiana che ha solo un punto in più delle Aquile è sesta. Importante la crescita mostrata oggi dall’undici del tecnico Aquilani, crescita che lascia ben sperare per la prosieguo del campionato.
TM


Con calma stiamo arrivando. Ci divertiremo !!!