Catanzaro News Dalla Redazione

Serie B – 22^ giornata: al via con Bari-Palermo

Scritto da Andrea Ruga

Al “San Nicola” l’anticipo del venerdì. Il Frosinone farà visita alla Virtus Entella, il Venezia ospiterà la Carrarese. In coda il derby tra Sampdoria e Spezia

Sarà la sfida tra Bari e Palermo, in programma domani al “San Nicola” alle 20.30, ad aprire la ventiduesima giornata del campionato di serie B. Debutto con successo per Moreno Longo sulla panchina biancorossa, con i pugliesi che nell’ultimo turno hanno espugnato Cesena ritrovando una vittoria che mancava da 83 giorni. Ora c’è bisogno di dare continuità di risultati per uscire dalla zona play out che i pugliesi occupano con 20 punti. Sulla strada dei galletti il Palermo in serie positiva da 9 giornate con 5 vittorie e 4 pareggi. Tuttavia nell’ultimo turno gli uomini di Inzaghi non sono andati oltre lo 0-0 in casa del Modena, risultato che ha allontanato i rosanero dalla zona promozione diretta con un distacco di 7 punti dal Frosinone e 6 dal Venezia. Partita che si prevede agguerrita con entrambe le squadre che cercheranno di vincere per non vedere allontanare i propri obiettivi. All’andata al Barbera finì 2-0 per i siciliani.

Sette le gare in programma sabato, di cui cinque alle 15.

La capolista Frosinone sarà di scena a Chiavari ospite della Virtus Entella. Gli uomini di Alvini sono reduci dal successo casalingo con la Reggiana, tredicesimo risultato utile consecutivo con 9 vittorie e 4 pareggi. Tre punti che hanno permesso al Frosinone di arrivare a quota 45, mantenendo il distacco dal Venezia di una lunghezza. Al “Sannazzari” si prevede una gara ostica con i liguri che in casa hanno conquistato 17 dei 20 punti complessivi, perdendo solamente con lo Spezia. All’andata successo schiacciante dei ciociari che si imposero per 4-0.

Il Venezia ospiterà al “Penzo” la Carrarese, sfida tra due squadre in ottima forma. I lagunari sono in sono in serie positiva da 10 giornate con 9 vittorie ed 1 pareggio. Battere la Carrarese, sperando in un passo falso del Frosinone, per conquistare la vetta l’obiettivo degli uomini di Stroppa. Buon momento anche per la Carrarese che viene da tre successi di fila. Allontanata la zona calda della classifica, i toscani hanno raggiunto quota 29 portandosi a tre punti dalla zona play off. All’andata vittoria della Carrarese per 3-2.

Al “Partenio-Lombardi” si affronteranno Avellino e Cesena. Gli irpini, a quota 25 e reduci dalle sconfitte con Carrarese e Spezia, cercheranno i tre punti per tenersi a distanza dalla zona play out e non compromettere quanto di buono fatto nel girone d’andata. In cerca di riscatto anche il Cesena battuto in casa dal Bari nell’ultimo turno. Terza sconfitta nelle ultime 4 gare per i romagnoli quinti con 34 punti. All’andata vittoria del Cesena per 3-0.

Al “Castellani” l’Empoli ospiterà il Modena. I toscani sono reduci da due sconfitte consecutive con Sudtirol e Carrarese. Urge una vittoria per non vedere allontanare ulteriormente la zona play off distante 5 punti. Il Modena viene dal pareggio conquistato in casa con il Palermo. Dopo una scia di 3 sconfitte consecutive, gli uomini di Sottil hanno conquistato 4 punti nelle ultime 2 gare. Un segnale di ripresa che i canarini cercheranno di confermare in terra toscana. Al Braglia finì 2-1 per il Modena.

Seconda gara consecutiva in casa per il Sudtirol che al “Druso” riceverà la vista del Catanzaro. Gli altoatesini sono in gran forma venendo da tre vittorie consecutive con Spezia, Empoli e Padova. Nove punti in tre gare che hanno permesso agli uomini di Castori di portarsi a quota 25, ovvero a +5 dalla zona play out. Un solo punto nelle ultime tre gare per il Catanzaro che contro la Sampdoria non è andato oltre lo 0-0. A Bolzano i giallorossi, ottavi con 32 punti, cercheranno di cambiare marcia per consolidare la zona play off. All’andata finì 1-1.

Alle 17.15 la sfida salvezza tra Pescara e Mantova. Un solo punto nelle ultime quattro partite per gli abruzzesi ultimi con 14 punti. La situazione di classifica si fa sempre più problematica e contro i lombardi la vittoria sarà d’obbligo per non vedere avvicinarsi lo spettro della serie C. I virgiliani sono penultimi in classifica con 5 punti in più del Pescara. Nell’ultimo turno il Mantova è stato battuto in casa dal Venezia. Qualche segnale di ripresa si ero visto negli incontri precedenti con la vittoria a Padova ed i precedenti pareggi conquistati con Carrarese e Palermo. Lo scontro diretto contro il Pescara è l’occasione giusta per riprendere la marcia verso la salvezza. Nella gara di andata vittoria del Mantova per 2-1.

Alle 19.30 il derby a Marassi tra Sampdoria e Spezia. Gara importante in chiave salvezza con le due squadre che fino ad ora non sono riuscite a dare una svolta al campionato. I doriani sono reduci dal pareggio conquistato a Catanzaro e hanno racimolato solamente 2 punti nelle ultime 3 gare. Di 1 vittoria e 3 sconfitte invece il bilancio dello Spezia nelle ultime 3 partite. Sampdoria in zona retrocessione a quota 19, Spezia con un punto in più.  All’andata vittoria dello Spezia per 1-0.

Due le gare in programma domenica.

Alle 15 si affronteranno Reggiana e Juve Stabia. Sei sconfitte consecutive per gli emiliani precipitati in zona play out con 20. Un altro passo falso potrebbe costare caro a Davide Dionigi. In buona forma le vespe che nelle ultime sei gare hanno vinto 4 volte e pareggiato 2. All’andata finì 0-0.

A concludere la giornata alle 17.15 la sfida tra Padova e Monza. Veneti alla ricerca di riscatto dopo le due sconfitte consecutive con Mantova e Sudtirol. Il cammino dei biancoscudati rimane tuttavia positivo con 25 punti conquistati e un margine di +5 rispetto alla zona play out. Brianzoli reduci dalla vittoria contro il Pescara che ha lasciato inalterato il distacco da Venezia (-4) e Frosinone (-5).  A Padova gli uomini di Bianco cercheranno di conquistare i tre punti per rimanere in scia delle prime due. All’andata 1-0 per il Padova, unica squadra ad imporsi al Brianteo.

Autore

Andrea Ruga

Scrivi un commento