Sarà la sfida tra Cesena e Pescara, in programma domani all’Orogel Stadium-Manuzzi alle 20.30, ad aprire la ventitreesima giornata del campionato di serie B. Momento delicato per il Cesena reduce dalla sconfitta di Avellino, quarta gara persa negli ultimi cinque turni. I romagnoli sono sempre quinti a quota 34 ma devono cambiare passo se non vogliono mettere a rischio la zona play off. Critica la situazione del Pescara che nell’ultimo turno non è andato oltre il pareggio nello scontro diretto con il Mantova. Urge una svolta immediata per gli abruzzesi, ultimi a quota 15, per evitare il baratro della serie C. Magari puntando sui nuovi innesti a partire da Lorenzo Insigne. All’andata finì con la vittoria del Cesena per 3-1.
Otto le gare in programma sabato, di cui sei alle 15.
Occhi puntati sullo “Stirpe” dove si affronteranno Frosinone e Venezia. In palio la vetta della classifica, con i lagunari primi a quota 47 ed i ciociari secondi a 46. Numeri impressionanti per entrambe le squadre con il Frosinone in serie positiva da 14 giornate (9 vittorie e 5 pareggi) ed il Venezia imbattuto da 11 incontri (10 vittorie e 1 pareggio). A confronto anche i due migliori attacchi con 44 gol fatti dal Venezia e 40 dal Frosinone. All’andata vittoria dei veneti per 3-0.
A guardare con interesse allo scontro diretto il Palermo che al “Barbera” ospiterà l’Empoli. In caso di vittoria i rosanero, quarti con 41 punti, si avvicinerebbero alla zona promozione. Gli uomini di Inzaghi sono reduci dalla imponente vittoria a Bari per 3-0, decimo risultato utile consecutivo. L’Empoli viene dal pareggio conquistato in casa con il Modena. I toscani con 28 punti sono a -4 dalla zona play off. Fare risultato a Palermo non sarà facile contro una squadra che in casa vince da cinque turni consecutivi e detiene la migliore difesa del campionato con soli 14 gol subiti. All’andata vittoria dei siciliani per 3-1
Al “Braglia” sfida tra Modena e Sampdoria. Gli emiliani sono quinti con 34 punti e reduci da due pareggi consecutivi con Palermo ed Empoli. Vincere per consolidare la zona play off l’obiettivo dei canarini. Sulla loro strada troveranno una Sampdoria galvanizzata dalla vittoria nel derby con lo Spezia per 1-0, che ha permesso agli uomini di Foti e Gregucci di raggiungere la zona salvezza a quota 22. Uscire indenni da Modena per dare continuità di risultati l’obiettivo dei doriani. All’andata vittoria del Modena per 2-0.
La Juve Stabia affronterà al “Menti” il Padova. Buon momento per le vespe in serie positiva da 7 giornate con 4 vittorie e 3 pareggi. Risultati che hanno permesso ai campani, a quota 34, di occupare costantemente la zona play off. Umore diverso a Padova con gli uomini di Andreoletti che hanno perso gli ultimi tre incontri con Mantova, Sudtirol e Monza. Tre sconfitte che hanno avvicinato i biancoscudati alla zona play out distante ora solo 4 punti. All’Euganeo la gara si concluse con il risultato di 2-2.
Al “Ceravolo” scenderanno in campo Catanzaro e Reggiana. Entrambe le squadre sono in cerca di riscatto dopo gli ultimi deludenti risultati. Un solo punto negli ultimi tre incontri per gli uomini di Aquilani che avevano concluso il 2025 con una serie di cinque vittorie consecutive. I giallorossi sono ancora in zona play off, ottavi con 32 punti, ma per ambire agli spareggi dovranno cambiare registro a partire dalla sfida con gli emiliani. Ospiti che sono reduci dall’1-1 casalingo con la Juve Stabia. Pareggio che ha permesso di interrompere la scia di sei sconfitte consecutive ma che ha fatto entrare gli emiliani in zona play out. Prevedibile una gara combattuta con Catanzaro e Reggiana alla ricerca dei tre punti. All’andata finì 2-2.
Al “Dei Marmi” la Carrarese ospiterà il Sudtirol. Entrambe le squadre puntano ad una tranquilla salvezza, ma visti gli ultimi risultati potrebbero ambire anche a qualcosa in più. Gli uomini di Calabro hanno perso l’ultimo incontro con la capolista Venezia ma venivano da tre vittorie di fila. Con il successo sul Catanzaro sono invece arrivate a quattro le vittorie consecutive del Sudtirol. In classifica 29 punti per i toscani, uno in meno per gli altoatesini. Al “Druso” la gara si concluse 1-1.
Punti pesanti in ottica salvezza quelli in palio al “Picco” nel derby tra Spezia e Virtus Entella. Bianconeri reduci dalla sconfitta a Marassi contro la Sampdoria nonostante una buona prestazione da parte degli uomini di Donadoni, fermi in classifica a quota 20. Un punto in più per la Virtus Entella che nell’ultimo turno ha sfiorato l’impresa con il Frosinone subendo il pareggio nel recupero. Sarà anche la sfida tra la squadra che ha segnato di meno in casa, lo Spezia con 9 reti, e quella che segnato di meno in trasferta, la Virtus Entella con 6 gol fatti. All’andata la gara si concluse con la vittoria dello Spezia per 1-0.
Altra sfida salvezza quella in programma al “Martelli” tra Mantova e Bari. Entrambe le squadre sono in zona retrocessione con 20 punti. Lombardi reduci dal pareggio di Pescara che ha lasciato l’amaro in bocca, con gli uomini di Modesto due volte in vantaggio e due volte recuperati. Brutta sconfitta invece per il Bari, battuto in casa dal Palermo che si è imposto per 3-0. Dopo il buon esordio di Longo con la vittoria a Cesena, si sperava in un risultato migliore nella sfida casalinga con i rosanero. All’andata vittoria del Bari per 1-0.
Unica gara in programma domenica, alle ore 15, quella in scena al “Brianteo” tra Monza e Avellino. Con il successo di domenica scorsa a Padova, i brianzoli si sono portati a 44 punti, a due lunghezze dalla zona promozione diretta. L’Avellino è reduce dalla vittoria casalinga con il Cesena per 3-1. Tre punti che hanno permesso agli irpini di portarsi a -4 dalla zona play off. All’andata vittoria dell’Avellino per 2-1.

