Catanzaro News Dalla Redazione

Serie B, diciannovesima giornata: Frosinone-Catanzaro il match clou

Scritto da Andrea Ruga

Il Monza sarà impegnato a Chiavari contro la Virtus Entella, il Venezia sarà di scena a Reggio Emilia. In palio il titolo di campione d’inverno

Dopo la sosta per le feste, torna in campo la serie B con le gare della diciannovesima giornata di campionato, ultima del girone di andata.

Sei le gare in programma oggi alle ore 15.

Occhi puntati al “Benito Stirpe” per la sfida tra Frosinone e Catanzaro. Ciociari in testa alla classifica con 38 punti e in serie positiva da dieci giornate con sette vittorie e tre pareggi. In casa 5 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta per gli uomini di Alvini che vantano il migliore attacco del campionato con 34 gol segnati. Il Catanzaro viene da cinque vittorie consecutive e si trova in quinta posizione a 31 punti con il Cesena. Di 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte il rendimento esterno dei giallorossi.

Ad un punto dalla vetta il Monza che sarà di scena a Chiavari ospite della Virtus Entella. Sperando di ricevere buone notizie da Frosinone, i lombardi andranno alla ricerca della terza vittoria consecutiva che potrebbe valere il titolo di campione d’inverno. In difficoltà la Virtus Entella con soli tre punti conquistati nelle ultime sette partite. Tuttavia gli uomini di Chiappella cercheranno di sfruttare il fattore campo avendo conquistato al “Sannazzari” 14 dei 16 punti in classifica.

In corsa per il primo posto anche il Venezia impegnato al “Città del Tricolore” nella sfida con la Reggiana. Le due squadre hanno chiuso il 2025 con stati d’animo diametralmente opposti. Veneti reduci da sei vittorie ed un pareggio nelle ultime sette giornate e tornati in corsa per la promozione diretta. Emiliani in fase calante con quattro sconfitte nelle ultime cinque gare. Necessita una svolta anche se fare punti con il Venezia non sarà semplice.

Gara delicata quella che si disputerà al “Dei Marmi” tra Carrarese e Bari, con entrambe le squadre alla ricerca di punti salvezza. Toscani a quota 20 con soli sei punti conquistati nelle ultime nove gare. Ancora più sotto il Bari, in zona play out a quota 17. Cinque punti nelle ultime otto partite per i pugliesi, con l’ultima vittoria che risale al 2 novembre (1-0 in casa con il Cesena).

Al “Partenio-Lombardi” si affronteranno Avellino e Sampdoria. Irpini a quota 22 con tre punti guadagnati negli ultimi quattro incontri. Alla corte di Biancolino è arrivato Marco Sala dal Como, giocatore di esperienza per cercare di rinforzare una delle difese più vulnerabili del campionato. Volti nuovi anche in casa doriana con gli arrivi di Matteo Brunori dal Palermo, Salvatore Esposito dallo Spezia e Tjas Begic dal Parma. Obiettivo dei blucerchiati uscire al più presto dalle zone calde della classifica e disputare un girone di ritorno degno del blasone.

Scontro salvezza al “Druso” tra Sudtirol e Spezia. Un punto divide le due squadre, a quota 16 gli altoatesini a 17 i liguri. La squadra di Castori non vince dal 27 settembre (1-0 in casa con la Reggiana) e nell’ultimo turno è uscita sconfitta dalla trasferta di Castellammare. In risalita lo Spezia che ha racimolato nove punti nelle ultime cinque partite. A rinforzare l’organico sono arrivati Sernicola, Radunovic e Adamo. A Bolzano si prevede un match molto combattuto con la paura di perdere che potrebbe prevalere sulla voglia di vincere.

Alle 17.15 si affronteranno Juve Stabia e Pescara. Campani alla ricerca della vittoria per consolidare la zona play off, occupata in ottava posizione con 26 punti. Gli abruzzesi non potranno concedere nulla trovandosi ultimi a quota 13. Dopo lo scontro diretto perso con lo Spezia, il cambio di passo è d’obbligo per non perdere ulteriori punti nella lotta per la salvezza.

Alle 19.30 al “Manuzzi” scenderanno in campo Cesena ed Empoli. I bianconeri hanno chiuso il 2025 con la sconfitta di Catanzaro, rimanendo a quota 31 in classifica raggiunti proprio dai giallorossi. I toscani nell’ultimo turno hanno pareggiato con il Frosinone. Un punto con la capolista che ha dato fiducia agli uomini di Dionisi, in classifica -2 dalla zona play off.

Due le gare in programma domani.

Alle 17.15 Il Mantova ospiterà il Palermo. Con l’avvento di Modesto i virgiliani hanno interrotto la serie di quattro sconfitte consecutive tornando a casa con un punto dalla trasferta di Carrara. Tuttavia la situazione in classifica rimane pesante, con i lombardi penultimi a quota 15. I rosanero cercheranno di riprendere la marcia verso la promozione diretta. Ottimo lo score delle ultime cinque gare con quattro vittorie e un pareggio. Al “Martelli” si affronteranno la miglior difesa ed li peggior attacco del campionato: Palermo con 13 gol subiti e Mantova con 15 gol fatti.

A chiudere la giornata la sfida tra Padova e Modena in programma alle 19.30. I veneti sono decimi a quota 22. La squadra di Andreoletti cercherà di sfruttare il fattore campo per guadagnare tre punti ed avvicinarsi alla zona playoff. In cerca di riscatto il Modena, settimo in classifica con 29 punti, reduce da quattro ko nelle ultime cinque gare. A rinforzare il reparto offensivo è arrivato in settimana l’attaccante Manuel De Luca dalla Cremonese.

Autore

Andrea Ruga

Scrivi un commento