Al via stasera la dodicesima giornata del campionato di serie B.
Alle 20.30 al “Picco” la sfida tra Spezia e Bari. Sulla panchina dei liguri ci sarà il debutto dell’ex commissario tecnico della nazionale Roberto Donadoni subentrato a Luca D’Angelo, esonerato dopo la sconfitta subita dai bianconeri a Monza. Disastroso il cammino dello Spezia ultimo in classifica, insieme alla Sampdoria, con 7 punti. In ripresa il Bari di Fabio Caserta reduce da tre vittorie nelle ultime quattro gare. Pugliesi con 12 punti ed una partita in meno.
Quattro gare in programma domani alle ore 15.
Al “Castellani” l’Empoli ospiterà il Catanzaro. Toscani in zona play out con 11 punti e reduci dalla sconfitta sul campo dell’Entella. L’arrivo di Dionisi non ha portato alla svolta che si sperava, avendo l’ex tecnico del Palermo racimolato solamente due punti in quattro partite. Buon momento del Catanzaro che viene da tre vittorie consecutive con Palermo, Mantova e Venezia. Risultati che hanno portato i giallorossi in ottava posizione in classifica a quota 15.
Big match allo “Stirpe” tra Frosinone e Modena. Emiliani sempre in vetta con 24 punti, solo tre lunghezze sopra i giallazzurri. Il Frosinone viene da due vittorie consecutive con Entella e Carrarese. Il Modena è reduce dalla vittoria sulla Juve Stabia dopo aver perso la prima gara in campionato a Reggio Emilia. A confronto i due migliori attacchi del campionato, 20 gol fatti per il Frosinone e 19 per il Modena. I canarini detengono anche la migliore difesa con soli 6 gol subiti.
Un Mantova galvanizzato dalla vittoria conquistata a Marassi affronterà in casa il Padova. I lombardi, che hanno lasciato l’ultima posizione in classifica salendo a quota 8, cercheranno di bissare il successo per avvicinarsi alla zona salvezza. I veneti hanno 14 punti e sono imbattuti da quattro turni in cui hanno conquistato 1 vittoria e 3 pareggi. Difficile rivedere Papu Gomez in campo. L’argentino dopo avere scontato due anni di squalifica deve recuperare da un infortunio.
La Reggiana riceverà la visita della Virtus Entella. Dopo la rocambolesca sconfitta subita ad Avellino, gli emiliani cercheranno di sfruttare il fattore campo per rimanere agganciati alla zona play off. In classifica hanno 15 punti ed in casa sono imbattuti avendo conquistato 3 vittorie e 2 pareggi. A quota 13 la Virtus Entella, punti conquistati quasi tutti nel fortino del “Sannazzari”. Pessimo il rendimento esterno dei liguri con 1 pareggio e 4 sconfitte.
Al “Druso” si affronteranno Sudtirol e Carrarese. Gli altoatesini non vincono da sei giornate in cui hanno totalizzato 3 pareggi e 3 vittorie. Dopo un buon avvio di campionato, la squadra di Castori è precipitata in zona play out a quota 11. I toscani sono reduci da due sconfitte consecutive con Cesena e Frosinone. Risultati che non hanno rovinato il buon cammino degli uomini di Calabro arrivati a conquistare 14 punti, ad una sola lunghezza dalla zona play off.
Alle 17.15 al “Menti” la Juve Stabia sfiderà il Palermo. La squadra di Inzaghi è in cerca di conferme dopo la cinquina rifilata al Pescara. Le sconfitte con Catanzaro e Monza erano suonate come un campanello d’allarme dopo un avvio di campionato che aveva visto i siciliani imbattuti per otto giornate. La Juve Stabia è reduce dalla sconfitta subita a Modena. Contro i rosanero gli uomini di Abate cercheranno di dimostrare di avere i mezzi per potere puntare nelle zone alte della classifica. Il Palermo è a quota 19, la Juve Stabia a 14 con una partita in meno.
Alle 19.30 al “Penzo” la sfida tra Venezia e Sampdoria. I lagunari sono reduci dalla sconfitta subita a Catanzaro. In classifica hanno 16 punti con un ritardo di 8 punti dalla vetta e 7 dalla seconda posizione. Troppo per una squadra che ambisce alla promozione diretta. Gli uomini di Stroppa
cercheranno di puntare su fattore campo avendo vinto quattro partite e perso solo col Cesena. Situazione drammatica per la Sampdoria ultima in classifica con lo Spezia a quota 7. Solo due punti per il duo Foti-Gregucci sulla panchina doriani. A Venezia non sarà facile vincere ma è necessario dare una svolta al campionato.
Il turno si concluderà domenica con due gare in programma.
Alle 15 andrà in scena la sfida tra Cesena e Avellino. I romagnoli sono reduci dalla sconfitta subita a Bari, arrivata dopo tre vittorie consecutive. In classifica gli uomini di Mignani sono quarti a 20 punti. L’Avellino è tornato alla vittoria dopo cinque giornate in cui aveva raccolto tre punti. Successo che ha portato i biancoverdi a quota 16 in classifica.
Alle 17.15 in campo Pescara e Monza. Inizia a traballare la panchina di Vincenzo Vivarini. Nonostante la conferma del presidente Sebastiani, una sconfitta contro i lombardi potrebbe costare cara all’ex tecnico del Catanzaro. Il cammino degli abruzzesi è stato deludente con 1 vittoria, 5 pareggi e 5 sconfitte. Con 23 gol subiti la difesa del Pescara risulta la peggiore del campionato. Al contrario il Monza di Bianco sta attraversando un ottimo momento. I brianzoli sono reduci da cinque vittorie consecutive. Un ruolino di marcia che ha portato la squadra di Mignani ad un solo punto dalla capolista Modena.

