Calciomercato Catanzaro News In primo piano

Serie B: le panchine per la stagione 2025-26

Scritto da Redazione

Ricapitoliamo il quadro dei tecnici che guideranno le squadre della cadetteria nel prossimo torneo

Manca ancora l’ultimo atto per concludere questa lunga e avvincente stagione della Serie BKT 2024-25. Questa sera, alle 20:30, tra ricorsi e polemiche, si svolgerà il primo dei due incontri previsti tra Sampdoria e Salernitana, due squadre che si contenderanno la permanenza nel campionato cadetto per la stagione 2025-26. La gara d’andata si disputerà al Ferraris questa sera alle 20:30, mentre venerdì 20 giugno doriani e campani saranno di scena all’Arechi per il match di ritorno.

Lasciando da parte le due formazioni in campo, guidate rispettivamente da Evani per i blucerchiati e Marino per i granata, è il momento di fare il punto sulle altre 19 squadre, analizzando la situazione riguardo ai possibili prossimi allenatori.

Avellino – La matricola biancoverde, che torna in Serie B dopo sette anni (nel 2018 era stata esclusa dalla categoria ed era ripartita dai dilettanti), ha confermato il tecnico Raffaele Biancolino. Già protagonista di quattro promozioni in B, proprio con la maglia dell’Avellino, l’ex attaccante, da allenatore della Primavera dei Lupi irpini ha preso il posto di Pazienza, dando una svolta alla squadra e conquistando la promozione.

Bari – Sulla panchina dei galletti non ci sarà più Moreno Longo. Il club aveva tentato di ingaggiare Nesta, ma l’accordo non è andato in porto. Ora, sembra aver puntato definitivamente su Fabio Caserta, ex tecnico del Catanzaro, recentemente svincolato. Il trainer di Melito Porto Salvo era già stato vicino al Bari nella stagione 2022-23, quando venne chiamato dall’attuale DS catanzarese Polito, allora in carica a Bari, ma l’affare non si concretizzò.

Carrarese – Dopo l’esperienza positiva della scorsa stagione in Serie B con la squadra toscana, l’ex allenatore dei giallorossi Antonio Calabro è stato confermato sulla panchina dei giallazzurri, rafforzando il progetto del club per il futuro.

Catanzaro – Dopo il divorzio consensuale da Caserta, si attende nella prossima settimana l’annuncio ufficiale di Alberto Aquilani come nuovo allenatore. L’ex tecnico della Primavera della Fiorentina e del Pisa in Serie B nella stagione 2023-24, è stato fermo durante la stagione scorsa.

Cesena – Dopo un buon torneo nell’ultima stagione, Michele Mignani sarà confermato anche per il secondo anno consecutivo alla guida dei romagnoli nel prossimo campionato di Serie B, portando continuità e esperienza al progetto bianconero.

Empoli – Dopo essere retrocesso dalla massima serie, L’Empoli del presidente Corsi ha puntato deciso sul tecnico rivelazione dell’ultimo torneo cadetto. Guido Pagliuca, che dopo due stagioni eccezionali alla guida della Juve Stabia, si appresta a trasferirsi nella sua Toscana: si attende solo la firma sul contratto.

Frosinone – L’ultima stagione travagliata dei ciociari ha visto tre diversi allenatori: Vivarini, Greco e Bianco. Quest’ultimo si è trasferito al Monza, lasciando il posto di allenatore vacante, ma anche il direttore sportivo Angelozzi è in bilico e potrebbe essere sostituito. Sul tavolo ci sono nomi come Pecchia, ancora sotto contratto con il Parma, e Pirlo: entrambi sono stati sondati dalla società.

Juve Stabia – Con la partenza di Pagliuca, la situazione a Castellamare di Stabia rimane ancora incerta. Non ci sono ancora decisioni ufficiali, ma il direttore sportivo Lovisa, nonostante alcune richieste, potrebbe restare in carica. Nel frattempo, sembra che si stia muovendo per portare in Campania l’esperto tecnico Attilio Tesser, che non ha trovato un accordo con la Triestina in C.

Mantova – I virgiliani confermano il loro progetto, mantenendo in panchina il tecnico Davide Possanzini e il direttore sportivo Christian Bottura, garantendo continuità alla rosa e alla strategia di squadra.

Modena – Mister Mandelli è ritornato alla guida della Primavera dei canarini. Andrea Sottil, che ha superato nella corsa al ruolo l’ex allenatore del Brescia Maran, è ormai prossimo a firmare il contratto e diventerà il nuovo allenatore dei gialli.

Monza – Paolo Bianco, che senza il caso Brescia avrebbe dovuto disputare i playoff con il Frosinone, è stato scelta da Adriano Galliani per guidare i brianzoli, recentemente retrocessi. L’esperto dirigente ha espresso grande stima nei confronti di Bianco, sottolineando di aver ricevuto ottime referenze, dato che l’ex difensore ha lavorato come vice di Allegri alla Juventus (il quale è  ora riapprodato al Milan).

Padova – Anche i neopromossi veneti intendono proseguire sulla strada che li ha riportati in B, confermando Matteo Andreoletti come tecnico per la prossima stagione.

Palermo – I rosanero, di proprietà del ricco City Football Group, sono pronti a investire ancora una volta. Dopo aver esonerato il contestatissimo Dionisi, molto criticato dal pubblico siciliano, la società ha puntato su un top della categoria, ingaggiando l’esperto Pippo Inzaghi, che guiderà il progetto per la prossima stagione.

Pescara – Fresco di promozione in B arrivata dopo i play off,  il Pescara dovrà capire quale sarà il futuro di Silvio Baldini: si è in attesa delle decisioni che prenderà il tecnico di Massa.

Reggiana – Dopo l’insperata salvezza raggiunta nello scorso campionato, con un incredibile filotto di vittorie consecutive, è stato confermato alla guida della Reggiana Davide Dionigi, già tecnico del Catanzaro per una parte della prima stagione di gestione della famiglia Noto.

Spezia – C’erano tante richieste per mister D’Angelo, ma lo Spezia, malgrado la cocente delusione di aver perso i play off nel ritorno casalingo della finale con la Cremonese, ha riconfermato il tecnico pescarese.

Sudtirol – Un’altra conferma dopo il miracolo salvezza dello scorso anno arriva da Bolzano: il veterano della B, Fabrizio Castori, sarà ancora alla guida del Sudtirol per la prossima stagione.

Venezia – Dopo aver portato la Cremonese in A, le strade di grigiorossi e Stroppa si sono divise e per il tecnico lombardo sembrano aprirsi le porte dei lagunari, che non hanno confermato Di Francesco.

Virtus Entella – La neopromossa cambierà tecnico: non sarà Fabio Gallo ad allenare i chiavaresi in B. Andrea Chiappella dopo otto anni a Gorgonzola, in cui ha allenato la prima squadra squadra per tre stagioni, potrebbe esordire in B proprio con i biancocelesti liguri.

Redazione 24

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

1 Commento

Scrivi un commento