Sarà un 1° maggio di calcio con in campo la serie B per la trentaseiesima giornata di campionato.
Si parte alle 12.30 con la sfida tra Juve Stabia e Catanzaro. Entrambe le squadre sono in zona play off, con 50 punti le vespe e 48 le aquile, ed entrambe sono alla ricerca di riscatto. I giallorossi non vincono da quattro giornate, solo due punti conquistati, e sono reduci dalla sconfitta interna con il Palermo. Gli uomini di Pagliuca hanno racimolato un punto in due partite e vengono dalla sconfitta di Bolzano con il Sudtirol. La posta in palio al “Menti” è alta nella lotta per gli spareggi promozione.
Sette gare in programma alle 15. Tutto esaurito all’Arena Garibaldi per il match che potrebbe riportare il Pisa in serie A dopo 35 anni. Sulla strada dei toscani il Frosinone in serie positiva da dieci turni, con quattro vittorie e sei pareggi. Per la matematica promozione il Pisa deve vincere e lo Spezia non andare oltre il pareggio. In caso di sconfitta dei liguri, alla squadra di Inzaghi basterebbe anche un pareggio.
Lo Spezia ospiterà al “Picco” la Salernitana. Sfumata quasi definitivamente la promozione diretta, gli uomini di D’Angelo dovranno consolidare la terza posizione, insidiata dalla Cremonese distante solo quattro punti. Non farà sconti la Salernitana, reduce da due vittorie consecutive e con una salvezza da conquistare. I campani sono a quota 36, un punto sopra la zona play out.
Punti pesanti anche nella sfida in programma a Marassi tra Sampdoria e Cremonese. Tre sconfitte in quattro gare per i doriani che hanno bisogno di una vittoria per uscire dalla zona retrocessione. Obiettivo opposto per l lombardi quarti in classifica a quattro punti dallo Spezia terzo.
Al “Barbera” il Palermo affronterà il Sudtirol. Tre vittorie nelle ultime quattro gare per i rosanero sesti in classifica insieme al Catanzaro, battuto domenica scorsa nello scontro diretto. Gli uomini di Castori sono reduci dal successo con la Juve Stabia e sono a quota 38 in classifica, tre punti sopra la zona play out.
Al “San Vito-Marulla” il Cosenza ospiterà il Bari. Per i silani la retrocessione in serie C è solo una questione di aritmetica. I pugliesi cercano punti play off dopo la brutta sconfitta interna contro il Modena. Sugli spalti si sentiranno solo i tifosi biancorossi, con il settore ospite già esaurito. Assenti i tifosi della Curva Sud “Bergamini” e della Curva Nord “Catena” in segno di protesta verso la gestione Guarascio.
Derby emiliano al “Braglia” tra Modena e Reggiana. Obiettivi diversi per le due squadre, entrambe reduci da una vittoria. Il Modena con i tre punti conquistati a Bari ha raggiunto la zona play off, ottava posizione condivisa proprio con i pugliesi ed il Cesena a quota 44. La Reggiana con il successo sul Cittadella ha interrotto un digiuno che durava da tre mesi, portandosi ad un punto dalla zona salvezza.
Il Mantova affronterà al “Martelli” il Cesena. I lombardi sono reduci dalla sconfitta di Cremona, in classifica sono a quota 37, due punti sopra la zona play out. Il Cesena non vince da sei giornate, solo quattro punti guadagnati. Un trend che mette a rischio la qualificazione ai play off. Sarà una sfida cruciale per entrambe le squadre.
Alle 17.15 lo scontro diretto per la salvezza tra Cittadella e Brescia. Le due squadre sono in zona retrocessione a quota 35 insieme a Sampdoria e Reggiana.
A chiudere la giornata il match delle 19.30 tra Sassuolo e Carrarese. Emiliani primi e già promossi in Serie A, a quota 78 punti. Nonostante questo i neroverdi hanno vinto anche nel derby a Cesena nell’ultimo turno per 2-0. Toscani a quota 41 e ad un passo dalla salvezza. Nelle ultime cinque giornate i gialloblu hanno raccolto tre pari e due vittorie.

