Catanzaro News In primo piano La Striscia

Sfida al Partenio: Catanzaro incerottato, Aquilani cerca soluzioni

Scritto da Redazione

Sei indisponibili tra squalifiche e infortuni, spazio ai meno utilizzati. Iemmello guida l’attacco

Verso Avellino: rifinitura a Giovino e scelte obbligate per Aquilani

La seduta odierna, svolta in mattinata al Centro Sportivo di Giovino, e la rifinitura in programma domani, sempre al mattino e sempre presso l’impianto del quartiere marinaro di Catanzaro, chiuderanno il ciclo di lavoro post Monza.

Una settimana utile per preparare la delicata sfida contro l’Avellino, in programma sabato alle ore 17.15 allo stadio Partenio-Lombardi.

Emergenza assenze: sei indisponibili

In questi giorni Alberto Aquilani ha inevitabilmente concentrato l’attenzione su quei calciatori meno impiegati nel corso della stagione, chiamati ora a un ruolo di primo piano. Il Catanzaro, infatti, si presenterà in Campania con ben sei assenze tra squalifiche e infortuni.

Saranno indisponibili Cassandro, Pittarello, Alesi e Nuamah per squalifica, oltre a D’Alessandro, non ancora recuperato, e Cisse, che ha già terminato la stagione.

Le possibili soluzioni tattiche

Le alternative, comunque, non mancano. In settimana il tecnico ha provato diverse soluzioni, che saranno svelate solo sabato quando le squadre scenderanno in campo sul sintetico del Partenio.

In difesa si potrebbe vedere un assetto vicino a quello titolare, con Frosinini schierato nel terzetto sulla destra al posto di Cassandro. Un’altra opzione porta all’inserimento di Verrengia, con Brighenti di nuovo braccetto destro e Frosinini eventualmente utilizzabile a gara in corso o sulla corsia sinistra, ruolo già ricoperto in passato alternandosi con D’Alessandro. Altre pedine eventualmente da considerare per il pacchetto arretrato, sono quelle dei difensori Bashi e Jack, rinforzo di gennaio ma non ancora visto all’opera in gare ufficiali.

Non va esclusa neppure la soluzione Di Francesco, giocatore dalle caratteristiche più offensive: in questo caso sarà determinante valutare la sua condizione, visto che nell’ultima gara contro il Monza è rimasto in panchina.

Attacco e reparto offensivo: Iemmello punto fermo

In avanti Pietro Iemmello tornerà a essere il riferimento centrale, vista l’assenza di Pittarello. Il capitano sarà affiancato con ogni probabilità da Liberali, mentre Rispoli potrebbe agire da trequartista avanzato, ruolo già ricoperto a inizio stagione.

Qualora non venisse confermato Rispoli, l’alternativa è rappresentata da Pompetti: in questo caso si avrebbe l’avanzamento di Pontisso e un centrocampo più votato alla manovra, con Petriccione confermato in cabina di regia.

Dopo la rifinitura, la squadra partirà subito dopo pranzo alla volta dell’Irpinia, dove si fermerà in ritiro in una struttura alle porte di Avellino.

Avellino: meno problemi per Ballardini

L’Avellino sta preparando la sfida a porte chiuse presso il proprio impianto sportivo. Il tecnico Ballardini ha meno problemi di formazione rispetto ai calabresi.

Le assenze certe sono quelle del difensore Izzo, squalificato, e di Reale. Da valutare invece Palmiero, alle prese con un fastidio al ginocchio: la rifinitura sarà decisiva per stabilire la sua disponibilità.

In caso di recupero, la formazione dovrebbe ricalcare quella vista al “Barbera” contro il Palermo, con Enrici al posto di Izzo e il ballottaggio in attacco per affiancare l’ex Biasci, fra Patierno, Russo e Tutino.

Attesa e pubblico

Al Partenio si prevede comunque una buona cornice di pubblico per una sfida che rievoca numerosi precedenti, sia in Serie A sia nel campionato cadetto.

Resta però il rammarico per le restrizioni imposte ai tifosi del Catanzaro: al momento, i non residenti nella provincia di Catanzaro che hanno acquistato il biglietto sono soltanto 51.

Un dato anomalo per una tifoseria tradizionalmente calorosa, abituata a seguire la squadra in trasferta con numeri ben diversi in tutta Italia.

Redazionen 24

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento