Catanzaro News

Spezia-Catanzaro 0-0 La diretta scritta (LIVE): Buon punto in terra ligure

Buonasera amiche ed amici, questa sera vi racconteremo le emozioni della gara fra Spezia e Catanzaro, valida per la seconda giornata del campionato cadetto.

Non è stato un avvio di stagione che ci si attendeva, sia in casa Catanzaro che in casa Spezia, se il Catanzaro grazie alla magia di capitan Iemmello è riuscito ad agguantare un pareggio nella prima giornata di campionato, lo Spezia è stato battuto per due reti ea zero dalla Carrarese all’esordio al Picco.

E’ stata una settimana di lavoro, ma soprattutto di attesa in casa giallorossa, dopo la richiesta di capitan Iemmello di alzare l’asticella, il numero uno giallorosso, Floriano Noto, durante la presentazione ufficiale della squadra, ha raccolto l’invito e ha garantito che in questo scorcio di mercato arriveranno gli innesti per rafforzare la squadra. Uno di questi è Federico Di Francesco, in arrivo dal Palermo, ufficializzato circa un’ora fa, mentre hanno salutato i tre colli Tommaso Biasci e Giovanni Volpe

Tornando alla gara, mister Aquilani, alla vigilia, ha chiesto di vedere in campo una squadra spavalda e leggera sotto l’aspetto mentale, serve avere maggiore personalità perchè si affronta una squadra che nella passata stagione è stata ad un passo dalla Serie A e alla ricerca di una vittoria dopo l’esordio amaro della scorsa settimana.

E’ Antonio Rapuano  l’arbitro della gara, a coadiuvarlo saranno gli assistenti Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1 e Francesco Cortese di Palermo; il Quarto ufficiale è  Alessandro Pizzi di Bergamo, VAR Matteo Gariglio di Pinerolo, AVAR è Alberto Santoro di Messina.

Queste le formazioni ufficiali:

SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Wisniewski, Hristov, Cistana; Mateju, Nagy, Esposito, Candelari, Candela; Di Serio, Artistico. All. D’Angelo. A disp.: Loria, Beruatto, Zurkowski, Insignito, Bertoncini, Onofri, Soleri, Cassata, Comotto, Giorgeschi, Lorenzelli, Vlahovic.

CATANZARO (4-2-3-1): Pigliacelli; Favasuli, Bettella, Antonini, Verrengia; Pontisso, Rispoli; D’Alessandro, Iemmello, Cissè; Pittarello. All. Aquilani. A disp.: Marietta, Bashi, Petriccione, Liberali, Di Chiara, Nuamah, Brighenti, Alesi, Buso, Seha, Frosinini, Arditi.

Si attende che le due squadre scendano in campo, in uno stadio in cui, due mesi fa, si giocano l’accesso alla finale per la massima serie

Le due formazioni stanno scendendo in campo

Foto di rito per le due squadre, dopo il sorteggio per i due capitani al cospetto del direttore di gara

Sarà lo Spezia a dare il calcio di inizio

1′ Si parte!

2′ Primo giallo della gara: ammonito Esposito per un fallo su Pittarello

5′ Ammonizione per i giallorossi: giallo per Cissè per un intervento falloso su Esposito

10′ Primo tiro dello Spezia che finisce alto sulla traversa

11′ Buon avvio delle Aquile, che riescono a mantenere un buon possesso palla e conquistano il primo corner della gara

22′ Al momento non si registrano significative occasioni ne per le Aquile, ne per i padroni di casa, le squadre sono molto attente in fase difensiva

29′ Ci prova lo Spezia: tiro di Candelari che finisce di pochissimo a lato

30′ Brivido in area giallorossa: tiro di Esposito parato da Pigliacelli, sulla respinta Mateju non riesce a agguantare la palla che finisce sul fondo

36′ Gioco fermo per uno scontro fra Bettella e Di Serio. Al momento ci sono i due staff sanitari in campo. Nulla di grave, entrambi continuano a giocare

41′ Punizione per le Aquile: Favasuli si beve Mateju e si procura un calcio di punizione

43′ Ci prova di nuovo lo Spezia: Di Serio prova la conclusione che finisce larga di pochissimo

45′ Un minuto di recupero

45’+ 1′ Finisce qui la prima frazione, l’arbitro manda le due squadre a riposo

Squadre negli spogliatoi dopo un primo tempo in cui pochissime sono state le emozioni. Rispetto alla gara con il Sudtirol, le Aquile sono riuscite a costruire qualcosa in più, sotto il profilo della manovra, ma senza mai essere incisive in area avversaria mentre alta è rimasta l’attenzione in difesa dove, al di là della conclusione di Esposito in cui il solito Pùigliacelli si è fatto trovare pronto, lo Spezia non ha avuto vita facile. Noi ci fermiamo per qualche minuto ci ritroviamo più tardi per il racconto della ripresa al “Picco”

45′ Si ricomincia

48′ Ammonizione per lo Spezia: giallo per Candellari

50′ Corner per i giallorossi conquistato da D’Alessandro

51′ Punizione dalla trequarti per le Aquile per un fallo di Candellari su Rispoli. Sugli sviluppi, conclusione di Pontisso deviato in angolo

57′ Guizzo di Iemmello, assist per Cissè che si divora il gol davanti al portiere dello Spezia, per il direttore di gara, però, Cissè era  in fuorigioco

59′ Doppio cambio per le Aquile: Cissè e Verrengia lasciano il posto a Buso e Di Chiara

60′ Cambio per lo Spezia: esce Candelari ed entra Cassata

67′ Doppio cambio per i padroni di casa: escono Artisti e Nagy ed entrano Soleri e Comotto

71′ Calcio d’angolo per il Catanzaro: sulla palla Di Chiara che crossa in area ma la difesa spezzina spazza via

75′ Ancora un doppio cambio per lo Spezia: dentro Beruatto e Vlahovic per Cistana e Di Serio

76’Bella conclusione da fuori area di Di Chiara di poco a lato

77′ Cambio per le Aquile: Frosinini subentra a D’Alessandro

77′ Ci prova anche Pontisso ma non riesce a trovare la via della rete

79′ Tiro di Beruatto deviato in calcio d’angolo

80′ Ammonizione per Mateju dello Spezia e per Frosinini del Catanzaro

84′ Cambio per le Aquile: Nuamah è subentrato a Favasuli, Bashi ha preso il posto di Bettella

90′ Sei minuti di recupero

90’+4′ Ammonizione per Pittarello

90’+6′ Cala il sipario sul match, il direttore di gara decide che finisce qui

Il Catanzaro porta a casa un buon punto dalla Liguria, che si somma a quello conquistato nella gara di esordio con il Sudtirol. E’ stata una gara avara di emozioni quella del “Picco”, in cui il Catanzaro, ha avuto maggiore possesso palla rispetto ai padroni di casa ma non è riuscito a creare vere e proprie occasioni per passare in vantaggio. Ora ci sarà la sosta per le nazionali, alla ripresa la formazione giallorossa è attesa dalla gara interna con la Carrarese.

Per noi è tutto, vi lasciamo al nostro salotto per i commenti a caldo della gara del “Picco”, ci ritroviamo il prossimo 13 settembre per raccontare la gara interna con la Carrarese. Grazie per averci seguito e sempre forza Catanzaro!

 

Autore

Daniela Critelli

6 Commenti

  • Rispoli monumentale, straordinario Favasuli, sempre sul pezzo Pignacelli. Pontisso e D’alessandro non hanno i 90 minuti e si è visto. Ma avremmo Petriccione. Ci vuole il goleador. Artistico ha detto che sono forti. Forse non è così.

  • Concordo con te su Pigliacelli, Antonini e Favasulli, e Pitta ha lottato e preso botte da solo contro tutti.. Verrengia inguardabile…non capisco perché ancora fuori senza farli entrare nemmeno un minuto Brighenti Petriccione e Liberali…

  • Non sono d’accordo non ci sono stati pericoli dalle sue parti, anzi ha deviato il tiro di Esposito. Ed è alla sua seconda in B. Cosa pretendiamo di più? Si poteva osare e il mister ha osato inserendo Nuomah al posto di Bettella.Certo tutti vorremmo vedere Liberali e Petriccione

  • Ricordo che Verrengia era nato come centrocampista messo poi dal Potenza centrale di difesa a sx con buon esito e ora gli fan fare l’esterno di difesa per un giovane che affronta la serie B per la prima volta non penso sia facile

Scrivi un commento