Catanzaro News In primo piano Numeri Giallorossi

Spezia-Catanzaro: numeri e curiosità con dati Opta e dei nostri archivi

Scritto da Danilo Petrolino

Il match-preview del ritorno della semifinale playoff. Da quanto non si verificano le condizioni utili per il passaggio di turno dei giallorossi?

Precedenti

Ora il bilancio tra Spezia e Catanzaro in Serie B, includendo i playoff, è in perfetto equilibrio: tre vittorie per parte e tre pareggi in nove confronti.

Il Catanzaro ha vinto due delle quattro trasferte contro lo Spezia in Serie B: la prima il 28 gennaio 34 (1-2) e poi 91 anni dopo, il 23 febbraio di quest’anno, ha deciso Pittarello; in mezzo un successo dei liguri e un pareggio.

Statistiche della stagione

Lo Spezia ha vinto l’ultima partita di Serie BKT in regular season e la gara di andata contro il Catanzaro; i liguri non ottengono tre successi di fila da gennaio-febbraio, contro Carrarese, Sassuolo e Cittadella.

Tra regular season e playoff, il Catanzaro ha mancato l’appuntamento con il gol in tre delle ultime sei partite: tante volte quante nelle precedenti 22.

Da quanto non accade?

L’ultima vittoria in trasferta dei giallorossi con almeno tre reti di scarto è di due anni fa: quasi alla fine del campionato trionfale di Serie C 2022-23, il 2 aprile 2023, il Catanzaro, già promosso, surclassò il Giugliano (sul campo di Avellino) per 0-4, con le ultime due reti siglate da Pietro Iemmello, che oggi sarà uno dei cinque presenti anche allora, insieme a Brighenti, Scognamillo (che non giocò), Pontisso e Biasci.

Quasi dello stesso periodo è l’ultima sconfitta casalinga dello Spezia con almeno tre gol di differenza: era il 27 maggio 2023 e il Torino espugnò il Picco per 0-4, con la prima rete che fu un autogol di Wisniewski, ancora punto di forza dei bianconeri.

Per l’ultima vittoria in Serie B delle Aquile con queste caratteristiche, bisogna ritornare al 12 novembre 1972, quando il Catanzaro di Lucchi vinse 0-3 a Brescia, con due reti di un altro grande giocatore calabrese: Francesco Rizzo da Rovito.

L’ultima debacle interna dello Spezia in Serie B risale alla stagione 2016-17: il 5 novembre 2016 sconfitta per 1-4 contro il Verona. Nelle fila dei liguri c’era già lo spezzino purosangue Luca Vignali.

Il difensore “d’attacco”

Federico Bonini finora ha preso parte a 13 reti in questo campionato – otto gol e cinque assist – e, tra i difensori dei cinque maggiori campionati europei e rispettive seconde divisioni 2024/25, solo Junior Firpo (del Leeds, che ha trionfato in Championship) ha fatto meglio: 14, frutto di quattro marcature e 10 passaggi vincenti.

 

Fonte parziale Spezia Calcio, consultabile e scaricabile qui, con elaborazione successiva da archivi pubblici.
Foto US Catanzaro 1929

 

Autore

Danilo Petrolino

Scrivi un commento